CONCERTI ORO - MALIBRAN CLASSICA - IL DIVINO ARABESCO Claude Debussy tra musica, amore e libertà

CONCERTI ORO - MALIBRAN CLASSICA - IL DIVINO ARABESCO CLAUDE DEBUSSY TRA MUSICA, AMORE E LIBERTÀ

sabato 24 giugno 2023 ore 21,15
Altidona (FM) - Accademia Malibran - Sala Colonna
IL DIVINO ARABESCO
Claude Debussy tra musica, amore e libertà

Rossella MARCANTONI soprano
Filippo FARINELLI pianoforte
Pacifica ARTUSO attrice

Musiche di Claude Debussy
Testi di Antonio Raccampo
Ingresso €10.00

 

In collaborazione con

 

Info e prenotazioni 338.8219079

 VIVEREFERMO.IT

 

TMNOTIZIE.COM

 

 

A poco più di cento anni dalla scomparsa di Claude Debussy, l'opera del grande compositore francese è ancora un punto di riferimento ineludibile per la comprensione della musica di oggi. La forza innovativa del suo lavoro, che muove da un difficile eppure fondamentale rapporto con l'esperienza classica, rappresenta una visione che è alla radice dei molteplici percorsi del contemporaneo. Debussy è stato uno dei padri del moderno linguaggio musicale.
Il Divino Arabesco mette in scena un percorso tra le melodie per voce e pianoforte di Debussy che prendono ispirazione dalle figure femminili che hanno accompagnato la sua vita.
E sono proprio le voci di queste donne a suggerire il travagliato percorso umano e creativo dell'artista: donne che Debussy ha certamente amato, ma che hanno comunque dovuto cedere il passo all'unico, immenso e a volte non corrisposto amore della sua vita: la sua musica.

 

Programma

Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye 1862 – Parigi 1918)
Antonio Raccampo (Aviano 01-01-1962)

 

 

EMMA BARDAC

Io sono Emma.
Io sono l’ultima, io sono la donna di Debussy. Pacifica Artuso attrice

 

Les Cloches (Bourget)

Romance (Bourget)
Beau soir (Bourget)
Fantoches (Verlaine) Rossella Marcantoni soprano - Filippo Farinelli pianoforte

 

 

LILLY TEXIER

Claude diceva che sono una “posapiano”, e io ci ridevo su. In realtà ero solo prudente. Pacifica Artuso attrice

Nuit d'étoiles (Banville)
Fleur des blés (Girod)
Fête galante (Banville)
Aimons-nous et dormons (Banville) Rossella Marcantoni soprano - Filippo Farinelli pianoforte


 

GABY DUPONT
Ho mandato avanti la baracca da sola, per sei anni.
Mi ha preso con quella sua aria ombrosa e quel modo di fare i complimenti...
Pacifica Artuso attrice

 

En sourdine (Verlaine)
Jane (Leconte de Lisle)
Zéphyr (Banville)
Rondeau (Musset) Rossella Marcantoni soprano - Filippo Farinelli pianoforte


MADAME VASNIER

Oh Claude, Claude...
Te ne stai andando. Non può essere diversamente.
Vai via da me, come un giovane puledro che annusa oltre il recinto. Pacifica Artuso attrice

Fêtes galantes pour Madame Vasnier
Pantomime (Verlaine)
Clair de lune (Verlaine)
Pierrot (Banville)
Apparition (Mallarmé) Rossella Marcantoni soprano - Filippo Farinelli pianoforte



 

Rossella Marcantoni soprano
Docente di Canto presso il Conservatorio Statale di Musica "Francesco Morlacchi" di Perugia.
Si è brillantemente diplomata in Canto presso il Conservatorio statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del Prof. Salvatore Sassu e laureata in Discipline Musicali - Musica da Camera - con il massimo dei voti e la lode presso il Consevatorio Statale di Musica "G. B. Pergolesi" di Fermo.
Ha perfezionato il repertorio lirico con il M° Antonio Tonini a Milano, quindi con il soprano Maria Alos a Roma; il repertorio cameristico con i Maestri Sergio Segalini, Pier Narciso Masi e con i soprani Elly Ameling e Liliana Poli.
Ha frequentato l’Accademia d’Arte Lirica e Corale di Osimo e l’Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival di Pesaro, su invito del M° Alberto Zedda.
Ha vinto il I° premio nei seguenti concorsi di canto:
• 42°Concorso per giovani cantanti lirici della Comunità Europea “Adriano Belli” di Spoleto
• Concorso Internazionale “Giacomo Lauri Volpi” di Latina
• Concorso Internazionale “Vincenzo Bellini” di Roma
• Concorso Internazionale Voci nuove per la lirica “Filippo Marchetti” Città di Camerino.

Si è esibita al Teatro Nuovo di Spoleto, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro S.Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Chiabrera di Savona, Teatro Lauro Rossi di Macerata, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro Giovanni Udine, Teatro Coliseo Albia di Bilbao, Teatro Nazionale dell’Opera di Spalato, Festival della Valle D’Itria di Martina Franca, Fondazione dei Concerti Niccolò Piccini di Bari, Camerata Musicale Barese, Rassegna Internazionale Musica in Irpinia e per gli Amici della Musica, Amici della Lirica e Gioventù Musicale di molte città.
Ha cantato in Germania, Inghilterra, Spagna, Croazia, Polonia.
Il suo debutto è avvenuto nel 1989 al Teatro Nuovo di Spoleto ne “La Sonnambula” di Vincenzo Bellini nel ruolo di Amina.
Aureliano in Palmira di Rossini (Zenobia), Il Matrimonio segreto di Cimarosa (Carolina), I Capuleti e i Montecchi di Bellini (Giulietta), Rigoletto di Verdi (Gilda), Don Carlo di Verdi (Voce dal cielo), La Serva Padrona di Pergolesi (Serpina) La Grande Duchesse de Gérolstein di Offenbach (Olga), Memento di Centazzo (Clotilde, La Monaca Badessa), Simultas di Centazzo (Isotta da Cuzano), Gloria e Magnificat di Vivaldi, Requiem di Mozart, Carmina Burana di Orff, Stabat Mater di Haydn, Sinfonia N° 9 in Re min.Op. 125 “Corale”di Beethoven sono solo qualche esempio del repertorio lirico, lirico-sinfonico da lei affrontato al più alto livello con direttori come Muti, Gelmetti, Kuhn, Panni, Aprea, Zani, Villaume, Scheiko, Mak e registi come Vizioli, Zeffirelli, Pizzi, De Tomasi, Hampe, Richter.
La vivace curiosità, unita al gusto dell’approfondimento e alla necessità di nuove sperimentazioni, l’hanno fatta approdare alla musica contemporanea, interpretando numerose composizioni in prima esecuzione assoluta e a proporsi con successo in recitals, opere multimediali, concerti spettacolo con programmi di rara inventiva ed originalità nell’ambito di prestigiose Rassegne e Festivals con altri solisti e con voci recitanti autorevoli come quelle di Glauco Mauri, Pamela Villoresi, Eugenio Allegri, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Massimo Dapporto, Moni Ovadia, Francesco Guccini.
Ha inciso per le case discografiche Dynamic, Edipan, Accord for Music.
Per Bongiovanni ha inciso in prima mondiale il CD Albe – opera omnia di musica vocale da camera – di Domenico Alaleona; per le Produzioni Gog & Magog ha inciso il CD L’Anima de vino una sera cantava.
Da sempre affascinata dalla mélodie francese, ha tenuto numerosi recitals di poesia in musica di autori come Fauré, Berlioz, Duparc, Chausson, Debussy, Poulenc e Satie.
Una menzione a parte merita il percorso musicale dedicato alle Chansons di Léo Ferré, rielaborate per voce di soprano; un allestimento originale e innovativo, con l'esecuzione anche di versioni inedite che ha visto la Marcantoni esibirsi in recitals di successo con programmi esclusivi.
A tale proposito il regista e scrittore Mauro Macario, tra i massimi esperti di Ferré, scrive:
Léo Ferré è stato rivisitato e riproposto, in tutti questi anni, in molteplici vesti musicali spesso appartenenti a mondi e modi interpretativi lontani o, apparentemente, incompatibili con la fonte originaria. Però, nell’arbitrarietà discutibile, hanno rivelato del Maestro, l’aspetto elaborativo aperto a soluzioni diversificate. Rossella Marcantoni, soprano della modernità, non ha scelto la strada della metamorfosi, ma quella dell’elevazione. Ha portato all’estremo ciò che di classico, colto, e anche sacro è insito in Ferré, ha trasferito le sue melodie nelle zone alte della vocalità lirica, le ha liberate in una sonorità di cristallo purissimo come schegge evocative di struggente commozione, ha addizionato nel sublime la tensione d’assoluto che anima ogni istanza esistenziale del poeta-compositore. Da una rigida disciplina ortodossa Rossella Marcantoni ha saputo, per scelta, staccarsi periodicamente per esplorare altri terreni espressivi, dalla musica vocale da camera a quella contemporanea, sperimentando nuove morfologie sonore. Nel nostro caso, pur restando nei registri tecnici e timbrici che meglio s’addicono alle sue potenzialità, si ha la sensazione che la cantante abbia trovato un incrocio vocale tra voce interiore e voce lirica, un tono indipendente, più realistico, più accessibile anche a chi non è appassionato di lirica. E se Ferré diceva, a proposito della sua genesi“Je suis dicté”, così la Marcantoni potrebbe affermare “Je suis chantée”.
L'esperienza “ferreiana” ha dato vita alla registrazione del CD Les Fleurs du Mal en Musique Léo Ferré / Charles Baudelaire, inciso in prima mondiale per la casa discografica Movimento Classical di Milano.
Il CD, recensito da Aldo Nicastro sul mensile Musica di gennaio 2016, mette in evidenza la particolare qualità timbrica della voce di Rossella Marcantoni, definita luminosa: "brava la cantante a far valere la facoltà di aderire al dettato baudelairiano con un appropriato recitato drammatico, che a dispiegarne la fortissima valenza dissacrante".
Si è esibita più volte al Festival Ferré di San Benedetto del Tronto, accanto ad icone della chanson francese come Juliette Greco, Georges Moustaki e altri.
Inoltre ha eseguito in prima assoluta gli Inni sacri di Léo Ferré (Ave Maria, Benedictus, Agnus dei) i cui manoscritti sono stati ritrovati dalla famiglia dopo la morte dello Chansonnier al Festival di Musica Sacra Gaude Mater di Cestocòva davanti al Primate di Polonia.
Ha registrato per RAI TRE, oltre che per radio e televisioni di molti Paesi.
Nel 2010 ha fondato l' Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran della quale è presidente e direttore artistico.
Nel 2021 ha ideato e prodotto due vini pregiati CANTATRICE E GUARRACINO dedicati a Maria Malibran.

 

 

Pacifica Artuso attrice

Formazione
Laurea in Lettere, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Lettere e Filosofia, (Dipartimento di Musica e teatro)
Diploma di Canto, Conservatorio di Musica di Latina
Scuola di recitazione e dizione presso la Clesis Arte di Roma diretta da Carlo Merlo
Biomeccanica teatrale sotto la guida di Claudio Spadola, Teatro Cantiere, Roma.
Tecnica M. Cechov sotto la guida di Francesca Tomassoni e di Lenard Petit, del Michail Cechov Acting Studio di New York.
E’ iscritta all’Albo dei Giornalisti, Elenco Pubblicisti.

Ha preso parte a spettacoli in diversi teatri e Festival, in qualità di attrice, voce recitante,
cantante, autrice, regista, tra cui:
Le donne di Verdi, monologo scritto e interpretato e diretto da P. Artuso, con Margherita Pace (soprano) e Marco D’Ottavio (pianoforte), Teatro Le sedie , Roma, 2019; Voci di donne, Teatro Porta portese, regia D. Scattina, Teatro Porta Portese, Roma, 2018; Le donne nel melodramma, Teatro Tor Bella Monaca, Roma 2017, voce narrante e regia; Leggero ma non troppo, testo e regia di P. Artuso, con Beppe Barile, Arco del Sacramente, Benevento, 2015 (monologo ispirato alla figura di Cole Porter); Il genio amato (Giuseppe Verdi) Teatro Romano, Benevento, 2015, testo e voce recitante, Orchestra e del Conservatorio di Benevento diretta da Ivan Ciampa; Seduzioni musicali, CNR, Roma, 2015, voce narrante con l’Orchestra del Conservatorio di Benevento, diretta da Giuseppe Camerlingo; Dalle tenebre alla luce, Duomo di Benevento, 2015, testo e voce narrante; Piramo e Tisbe di H. James, regia di Fabrizio Lori, protagonista femminile, Teatro Comunale Ladispoli, 2001; Histoire du soldat di Stravinsky, Conservatorio di Trento, voce recitante, 2005; Ione di Euripide, regia di Massimo Belli, 2000, attrice; Compagnia Piccola lirica, opera in pillole al Teatro Flaiano di Roma, 1999-2000: Traviata, regia di P. Siclari, Teatro Flaiano, Annina (parte recitata); Vedova allegra, ruolo grisette; Carmen, ruolo Mercedes; La musica mi fa morire, testo di P. Artuso, regia di G. Romagnoli, Teatro dei Contrari, Roma. 1998; Se ce l’hai ce l’hai… sennò che fai? regia di F. Milani, Teatro i Miti, Roma, 1998; Schiava d’amore, regia di Massimo Milazzo, Teatro Tordinona, Roma, 1996, attrice-cantante.

Come attrice è stata protagonista del cortometraggio La musica mi fa morire, regia di F. Lori, Interesse culturale Nazionale MIBAC.
Ha preso parte a trasmissioni televisive( Casa Vianello, episodio: Una lacrima sul viso, 2006, Al posto tuo, RAI 2) piccoli ruoli in fiction, tra cui Il nostro Generale (ruolo: Federica, moglie del Generale Galvanigi)
Come attrice cantante ha inciso il CD Sono vita senza confini, musica di Damiano D’Ambrosio per voce, arpa, violino, violoncello, flauto, percussioni, 2003 Nobile Editore (MT)

Ha lavorato per la RAI come autrice (programma radiofonico Verso la Repubblica, RADIOTRE e trasmissione televisiva Almanacco) e collaboratrice ai testi per RAI 2 (dal 2006 al 2012 trasmissioni televisive Italia sul due, Italia allo specchio, Pomeriggio sul 2, Parliamone in famiglia)
Speaker e autrice di documentari andati in onda su Geo&Geo.

Presentatrice di eventi e concerti, tra cui concerti presso la Sala Baldini di Roma, il Festival Nazionale Vallecorsa di scena (tre edizioni) con la partecipazione di Edoardo Sanguineti, Dacia Maraini, Mario Scaccia, Roberto Herlizska, Mariano Rigillo, Maurizio Micheli, Arnoldo Foà, Mario Verdone, Paola Gassman, Ugo Pagliai, Riccardo Reim, Nicola Pistoia, Milena Vukotic, Luigi Locascio.
Rassegne musicali: Musica in 2, promossa dal II Municipio di Roma, organizzata dall’Associazione Culturale Musica Nova (Roma); Ostia Jazz, promossa dal XIII Municipio; Artisti in fiore, Goethe Institut, Roma, promosso dal II Municipio di Roma; I concerti di Villa Torlonia: Mescetemi il vino e Natale tra patrizi e plebei, Villa Torlonia, Roma, 2009; Incanto d’estate, Concerto per soprano e orchestra di fiati, Abbazia benedettina Montescaglioso (MT), 2010; Concerto del tenore Gianluca Terranova, Palauditorium Montescaglioso (MT), 2011

E’ autrice di saggi e articoli sulla Storia dell’opera e sulla figura del cantante lirico nel XIX secolo:
Antonio Ghislanzoni, non di solo Verdi, Eurarte editions, 2013 (la parabola artistica di Ghislanzoni, cantante lirico, librettista e scrittore); Monsieur E. R.Duni, (Egidio Romualdo Duni, tra scuola napoletana e opéra-comique, Arlem editrice, Roma 1996, presentato al Festival delle Nazioni e a TG3 Sabato notte).
Ha curato alcune Voci per il Dizionario Biografico degli Italiani (TRECCANI), collaborato con le riviste Cultura e Scuola, Musica e Dossier.

Ha insegnato Storia della Musica, Storia della Musica per didattica, Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica in diversi Conservatori italiani.
Attualmente è titolare della Cattedra di Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Morlacchi” di Perugia

Ha ricevuto il Premio Mondi Lucani , edizione 2022.

 

 

Filippo Farinelli pianista

Pianista e musicista eclettico principalmente specializzato nel repertorio cameristico e liederistico.

Ha fondato diversi ensemble cameristici tra cui spiccano il Duo Disecheis, dedicato all’interpretazione del repertorio storico e contemporaneo per sax e pianoforte, il Duo Komma, che promuove progetti discografici e di ricerca musicologica per la riscoperta del repertorio italiano di fine ‘800 e contemporaneo, il Quartetto Rêves, specializzato nel repertorio francese di fine ‘800 e ‘900 proposto in performance dal carattere modulare. In duo con il mezzosoprano Elisabetta Lombardi, è di recente costituzione il Voice & Piano Project che si propone di dare forma ad una collaborazione pluridecennale che possa dar voce ad un vastissimo repertorio che va da Haydn a Barber, passando per Respighi, Schumann e svariati altri compositori, in performance interattive attraverso la proiezione di testi ed immagini in tempo reale.

È stato premiato in numerosi concorsi cameristici internazionali tra cui spiccano: “Provincia di Caltanissetta” (2003), “Città di Trapani” (2004) e Gaudeamus Interpreters Competition di Amsterdam (2007). Ha collaborato con musicisti quali: Alda Caiello, Monica Piccinini, Sophie Marilley, Mark Milhofer, Christian Immler, Roberto Abbondanza, Federico Mondelci, Mario Caroli, Patrick De Ritis, Simone Simonelli, Ivo Nilsson, Jonathan Williams, Melissa Phelps, Elisabeth Perry. Ha suonato per istituzioni come: Amici della Musica di Perugia, di Modena, di Foggia e di Catanzaro, per l’Associazione Filarmonica di Terni, per il Festival di Ljubljana, per il MusicaRivaFestival, per il Festival “da Bach a Bartòk” di Imola, per il Festival delle Nazioni di Città di Castello, per il Festival Automne Musical di Chatellerault, per la Sagra Musicale Umbra.

Ha effettuato registrazioni per le etichette: Brilliant Classics (Olanda), Tactus (Bologna) e altre. Svolge attività di docenza presso conservatori italiani.

Sono stati importanti per la sua formazione musicisti quali: Paolo Vergari (per il pianoforte), Thomas Busch, Charles Spencer, Irwin Gage e Dalton Baldwin (per il repertorio liederistico), Pier Narciso Masi, Dario De Rosa, Duo Pepicelli (per il repertorio cameristico), Ennio Nicotra e Fabio Maestri (per la direzione d’orchestra), Stefano Bracci e Marco Gatti (per la composizione).

 

 


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.