Sei in: > masterclasses > 2012 > FRANCO MEDORI > PIANOFORTE
PIANOFORTE
DOCENTE
FRANCO MEDORI
Pianista
PERIODO
dal 10-09-2012 al 15-09-2012
SCADENZA ISCRIZIONE
QUOTA PARTECIPAZIONE
€ 300.00
QUOTA ISCRIZIONE
€ 50.00
10-15 settembre 2012
La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il 1 settembre
CONCERTO FINALE "Grandi Maestri per Giovani Talenti"
15 settembre 2012 ore 21.30
Quota di partecipazione:
Master di tecnica pianistica euro 200
Master Class per i programmi dei corsi istituzionali euro 250
Master Class di Perfezionamento euro 300
Sono ammessi uditori
FRANCO MEDORI
Franco Medori si è avvicinato alla musica e al pianoforte all'età di tre anni.
A otto anni debutta come enfant prodige dirigendo l'orchestra S. Falchi al Teatro sperimentale di Spoleto ed è invitato, in occasione dell'Anno Santo, a inaugurare l'organo della Radio Vaticana, evento trasmesso in diretta dalla televisione francese.
Dagli otto ai quattordici anni dirige concerti sinfonici e sinfonico-corali in molte città italiane, partecipando alle famose tournèes del "Carro di Tespi".
Consegue il diploma in pianoforte presso il Conservatorio S. Cecilia e quello di perfezionamento all'Accademia nazionale di S. Cecilia con Carlo Zecchi e Guido Agosti.
A ventitre anni vince il primo premio al Concorso di Treviso e da allora si avvicina alla scuola pianistica di Vincenzo Vitale.
Il suo curriculum si arricchisce delle affermazioni in concorsi pianistici nazionali e internazionali: vince i concorsi di Taranto, A. Casella, F. Busoni, e il concorso televisivo per le celebrazioni del bicentenario beethoveniano.
Nella sua lunga carriera concertistica si è esibito nelle più prestigiose sale da concerto di tutta Europa. Numerose le tournèes in America Latina, Canada, India, Indonesia, Filippine, Libano, Siria, Egitto, Tunisia e Marocco.
Ha suonato con le maggiori orchestre e ha inciso per la Fonit Cetra e la Hungaroton. Parallelamente alla carriera concertistica, Franco Medori si è dedicato con successo all'attività didattica: insegnante di ruolo di pianoforte dal 1965 e docente dal 1972 al Conservatorio S. Cecilia di Roma. Presidente di importanti concorsi nazionali e internazionali (città di Treviso, Taranto, A. Casella, Senigallia), tiene corsi e Masterclass in Italia ed all'estero.