DUO LIBRA - DUO DI VIOLINI - LUIGI PRESTA E IVANA NICOLETTA

DUO LIBRA - DUO DI VIOLINI - LUIGI PRESTA E IVANA NICOLETTA

In collaborazione con


sabato 29 giugno 2024 ore 21,15
Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna

DUO LIBRA

DUO DI VIOLINI
LUIGI PRESTA & IVANA NICOLETTA

Musiche di Leclair, Boccherini, Mozart, De Beriot

Ingresso €10,00


Info e prenotazioni 338.8219079

Un brindisi all'arte, alla bellezza e alla raffinatezza insieme agli artisti e ai sapori prelibati

Dopo il concerto, seguirà un brindisi nella Sala Malibran, durante il quale avremo il piacere di assaggiare i pregiati vini esclusivi dell'Accademia Malibran: CANTATRICE E GUARRACINO un rosso e un bianco con i quali brindare in compagnia degli artisti, omaggiando un’icona romantica del Belcanto a cui l’Accademia è dedicata: Maria Malibran. I vini saranno accompagnati dagli squisiti AMARETTI DELLA VALDASO di Altidona e dal profumato e morbido "Ciambellone di Gina"

 

Programma

 

Jean-Marie Leclair (Lione, 10 maggio 1697 – Parigi, 22 o 23 ottobre 1764) 
Sonata per due violini op. 3 Sonata n. 1
Allegro
Allegro ma poco
Allegro

 

Luigi Boccherini (Lucca, 19 febbraio 1743 – Madrid, 28 maggio 1805)
Duetto per due violini op. 5 n. 1
Allegro
Minuetto
Rondò

 

Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791) 
12 Duetti op. 70 n. 12
Tema e variazioni
Minuetto
Allegro, alla Turca


Charles Auguste de Bériot (Lovanio, 20 febbraio 1802 – Bruxelles, 8 aprile 1870)
Duetto Concertante op. 57 n. 3
Moderato
Adagio
Allegretto

 


DUO LIBRA - DUO VIOLINI -  LUIGI PRESTA & IVANA NICOLETTA

Un duo unito sia artisticamente che nella vita, essendo marito e moglie. Nasce per conciliare l'esigenza di avere una formazione agile virtuosisticamente brillante con il desiderio di cimentarsi in un repertorio che normalmente non viene praticato. Il Duo violinistico Presta - Nicoletta è una formazione cameristica che con solo 8 corde è in grado di catturare l'ascoltatore ed immergerlo all'interno di un viaggio che spazia tra epoche e stili diversi. Ha un ampio repertorio classico che va dalla musica barocca alla musica romantica fino alla musica contemporanea. Violinisti del Teatro Regio di Torino essendo risultati vincitori di concorso (Presta vincitore di concorso anche al Teatro la Fenice di Venezia).
In repertorio musiche di Leclair, Viotti, Wieniawski, De Beriot e Prokofiev e altri grandi autori.
Sembrerà strano, ma questa piccola formazione ha un repertorio vastissimo. Sarà perché il duo allievo/maestro è la prima esperienza di musica d’assieme per i piccoli violinisti, sarà perché nei secoli passati i musicisti amavano passare le giornate a fare musica nei salotti, sta di fatto che compositori di ogni epoca da Vivaldi a Mozart, fino a Bartok, Orff e Prokofiev, hanno dedicato meravigliose pagine a questo piccolo ensemble.


LUIGI PR
ESTA violinista
Violino di fila presso l’Orchestra del Teatro Regio di Torino dal 2018, precedentemente ha ricoperto lo stesso ruolo presso l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.
Ha collaborato con la Philharmonia Orchestra di Londra, l’Orchestra “Toscanini” di Parma, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, la Filarmonica del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, la European Philharmonic Orchestra of Switzerland, la Filarmonica del Teatro La Fenice di Venezia e con direttori quali R. Muti, Z. Mehta, D. Gatti, G. Noseda, F. Luisi, D. Oren, K. Nagano, M. Alsop, J. Axelrod.
Nel 2013, in occasione di una tournée in Cina, è stato invitato come Spalla dei Primi Violini dalla EURO Symphony SFK Orchestra di Klagenfurt, con cui si è esibito da solista nel 2014 in Austria, eseguendo la “Sinfonia Concertante” di W.A. Mozart. Nel 2015 viene scelto dal M° Riccardo Muti per far parte dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, e dal 2010 al 2013 è stato membro dell’Orchestra Giovanile Italiana, dove ha ricoperto il ruolo di Concertino dei Primi Violini e Spalla dei Secondi violini.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali:
1° Premio Assoluto al Concorso Nazionale del Festival “Giovani Promesse” nel 2002
1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale “Guido da Venosa” nel 2009
1° Premio Assoluto al Concorso Nazionale “Premio Musica Italia” nel 2010
Nato a Taranto nel 1991, si diploma all’età di 19 anni con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto di Alta Cultura Musicale “G.Paisiello” di Taranto. Successivamente si è perfezionato con P. Vernikov, I. Volochine, S. Milenkovic, E. Denisova, F. Cusano, L. Borrani, A. Serova (Musica da Camera), F. Manara.



IVANA NICOLETTA violinista
Si è diplomata in violino a diciasette anni presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino col massimo dei voti e la lode, sotto la guida del Maestro R. Bertucci. In seguito ha partecipato a Masterclass con Pavel Vernikov presso la Scuola di Musica di Fiesole e si è perfezionata con Stefano Pagliani. Dal 2007 al 2009 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana suonando sotto la direzione dei Maestri N. Paszkowsky, G. Noseda, J. Axelrod, collaborando con solisti quali Lang Lang e H. Hancock. Dal 2009 al 2010 ha collaborato, in qualità di spalla dei primi violini, con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, con cui ha partecipato al balletto “Sogno di una notte di mezza estate” di F. Mendelssohn Batholdy (diretto da David Garforth, con Roberto Bolle e Massimo Murru), all’opera “Le convenienze e inconvenienze teatrali” di G. Donizetti e a una tournée in Russia (Teatro Bolshoi di Mosca e Teatro Mariinsky di San Pietroburgo).

È risultata idonea alle audizioni nelle orchestre di Teatro alla Scala, Arena di Verona, Festival Puccini – Torre del Lago (concertino dei primi violini), Orchestra Regionale della Toscana, Filarmonica “A. Toscanini” (concertino dei primi violini). Nel 2010 risulta idonea al concorso per violino di fila bandito dal Teatro Regio di Torino, teatro presso il quale attualmente lavora. Oltre ad essersi esibita da solista con le orchestre Collegium Philarmonicum e I Musici di Parma (eseguendo i concerti di Corelli, Bach, Vivaldi e Mozart). 
Si è dedicata con particolare passione al repertorio cameristico, approfondendo la letteratura con pianoforte e clarinetto con i fratelli Federico e Simone (Bartok, Ives, Berg, Menotti, Stravinsky, Milhaud, ecc); significativa inoltre la sua esperienza con l’Ensemble XX Secolo dell’Accademia del Teatro alla Scala, con il quale ha affrontato opere che vanno dal Novecento storico (Debussy, Milhaud, Dessau, Eisler, De Falla), al repertorio contemporaneo (Berio, Francesconi, Kourliandsky, Gervasoni), in una serie di concerti per il Festival Dino Ciani di Cortina , il Festival MiTo e la stagione del Teatro alla Scala.

 

 


Google Pinterest



ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.