HARMONIA MAESTOSA  DUO FRANCESCO FIORE, viola YEVHENIYA LYSOHOR, pianoforte

HARMONIA MAESTOSA DUO FRANCESCO FIORE, VIOLA YEVHENIYA LYSOHOR, PIANOFORTE

in collaborazione con


sabato 26 ottobre 2024 ore 21,15
Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna

HARMONIA MAESTOSA

DUO
FRANCESCO FIORE, viola
YEVHENIYA LYSOHOR, pianoforte
Musiche di Clarke, C. Schumann, Rachmaninov

Ingresso €10,00
Info e prenotazioni 338.8219079
È possibile accedere al concerto anche senza prenotazione.
Il biglietto è acquistabile di persona in sede.
La biglietteria è aperta a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

Dopo il concerto seguirà un brindisi nella Sala Malibran, avremo il piacere di assaggiare i pregiati vini esclusivi dell'Accademia Malibran: CANTATRICE E GUARRACINO un rosso e un bianco con i quali brindare in compagnia degli artisti, omaggiando un’icona romantica del Belcanto a cui l’Accademia è dedicata: Maria Malibran. I vini saranno accompagnati dagli squisiti AMARETTI DELLA VALDASO di Altidona.

 

Programma

Rebecca Clarke (Harrow 1886 - New York 1979)
Sonata per viola e pianoforte
Impetuoso
Vivace
Adagio-allegro

Clara Schumann (Lipsia 1819 - Francoforte sul Meno 1896)
3 Romanze op. 22
Andante molto
Allegretto
Schnell

Sergej Rachmaninov (Onega, governatorato di Novgorod 1873 - Beverly Hills 1943)
Sonata op. 19 in sol minore
Lento-allegro molto
Allegro scherzando
Andante
Allegro mosso

 


Francesco FIORE, viola e Yevheniya LYSOHOR, pianoforte




Francesco FIORE, viola
Nato a Roma, ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida dei maestri Lina Lama e Massimo Paris perfezionandosi successivamente con il Maestro Bruno Giuranna nei corsi dell’Accademia “W. Stauffer” di Cremona.
Vincitore di numerosi premi e concorsi, si è imposto fin da giovanissimo come uno dei musicisti più interessanti ed ecclettici della sua generazione, dando inizio ad una intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi per le più prestigiose stagioni in Italia e nel mondo, collaborando con i più importanti musicisti italiani e stranieri: S. Accardo, B. Canino, R. Filippini, A. Meneses, B. Belkin, R.Scotto, A. Pappano, B. Giuranna, A. Kontarsky, A. Mazdar, P. Amoyal, R. Küssmaul e molti altri ancora.
Da più di venti anni è a fianco del Maestro Accardo per i suoi progetti cameristici, ed è membro del quartetto Accardo.
Per venticinque anni prima viola dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, ha ricoperto lo stesso ruolo presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Nazionale RAI di Torino, e (invitato da S. Accardo), è prima viola dell’Orchestra da Camera Italiana fin dalla sua fondazione.
Recentemente decide di abbandonare l’Orchestra per dedicarsi a tempo pieno all’insegnamento: partecipa al concorso a cattedra classificandosi primo e assume il ruolo di docente di Viola presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Cremona. E’ stato anche nominato curatore delle preziose viole custodite nel museo del violino “A. Stradivari” di Cremona.
La sua discografia comprende numerosi CD per DECCA, RCA, ASV, AMADEUS, FONÉ e FONIT CETRA.
Per la NHK di Tokio ha realizzato un programma televisivo suonando la celeberrima ed unica viola Stradivari del Palazzo Reale di Madrid, assieme al M° S. Accardo.
Ultimamente ha arricchito la sua attività iniziando ad esibirsi come Direttore e Maestro concertatore al Cembalo.
Tra le sue più recenti affermazioni in qualità di compositore si può citare la realizzazione di un brano per violino e archi commissionato dalla Fondazione Pirelli, ed ispirato alla vita ed alle atmosfere di un grande complesso industriale. Nasce così “Il Canto della Fabbrica” espressamente composto e dedicato al M° Accardo ed all’Orchestra da Camera Italiana, eseguito in prima mondiale durante il Festival MITO 2017 con unanimi ed entusiastici riscontri di pubblico e critica.



Yevheniya LYSOHOR, pianoforte
Yevheniya si è formata come pianista nella classe del Maestro Vsevolod Vorobyev presso l'Accademia delle Arti di Kyiv. Proseguendo i suoi studi in Italia, ha conseguito la laurea in pianoforte con il massimo dei voti e la menzione speciale presso il Conservatorio di Cremona. È vincitrice di vari concorsi internazionali, tra cui il concorso Nijankiwsky e Heart of Hope, ed è stata insignita del titolo di Miss Talento della capitale ucraina, Kyiv.

A cinque anni ha avviato la sua carriera concertistica, suonando per la prima volta con un'orchestra. Ha calcato i palcoscenici di Stati Uniti, Corea del Sud, Svizzera e Ucraina. In Italia, si è esibita in prestigiosi luoghi come l'Oratorio del Gonfalone di Roma, il Teatro Manzoni di Milano, l'Archivio di Stato a Napoli, Palazzo Vecchio di Firenze, il Teatro San Carlo di Modena, l’Auditorium Gaber di Milano, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Alighieri di Ravenna e l'Auditorium Arvedi al Museo del Violino di Cremona. Insieme all'artista popolare ucraino Femi Mustafaev, ha registrato un disco di romanze ucraine sui testi di Taras Shevchenko.

Yevheniya ha condiviso il palco con musicisti rinomati come Antonio Meneses, Pavel Berman e Franco Petracchi. Ha anche eseguito in prima assoluta mondiale “Aforismi”, una composizione di Vladimir Mendelssohn, accompagnata dallo stesso compositore al viola, con la voce recitante di Alessandro Baricco e la partecipazione straordinaria di Maxim Vengerov.

Si è esibita in importanti festival, tra cui il Ravello Festival, il Stradivari Festival e il Festival di Lago Maggiore. Dal 2020 suona in duo con il violista Francesco Fiore.

Yevheniya collabora con l’Accademia “Walter Stauffer”, l’Accademia Perosi e l'Internationale Sommerakademie Biel-Bienne (Svizzera). Tra le sue passioni c'è il canto, che le ha conferito ampia notorietà nei paesi dell'ex Unione Sovietica come cantante pop. Ha completato la sua formazione laureandosi in canto lirico nella classe del basso Mario Luperi e ha partecipato a masterclass con Sonia Prina, esibendosi al Festival Monteverdi nel Teatro Ponchielli di Cremona. Nel 2023 ha interpretato il ruolo di Ciesa nel “Gianni Schicchi” di G. Puccini in California.

Oltre alla sua formazione musicale, Yevheniya si è laureata in economia internazionale presso il Kiev Institute of International Relations, guadagnandosi il titolo di migliore donna laureata dell'anno in tutto il paese.

Dal 2014, Yevheniya insegna pianoforte in varie istituzioni, tra cui il Conservatorio di Cremona e il Conservatorio di Matera. I suoi allievi sono vincitori di concorsi internazionali e attualmente insegna pianoforte presso il Liceo Statale Cassini di Sanremo.




Google Pinterest



ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.