I CONCERTO DELL' INTEGRALE DELLE SONATE PER PIANOFORTE DI BEETHOVEN -  L'ESORDIO E LE EREDITÀ - IVAN DONCHEV

I CONCERTO DELL' INTEGRALE DELLE SONATE PER PIANOFORTE DI BEETHOVEN - L'ESORDIO E LE EREDITÀ - IVAN DONCHEV

In collaborazione con

 

 CONCERTI ORO - MALIBRAN CLASSICA


domenica 6 aprile 2025 ore 17,30
Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna, Via Po 12
I Concerto dell'integrale delle sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven
Inaugurazione del pianoforte Gran Coda Steinway & Sons 


Recital del pianista IVAN DONCHEV Artist in residence

L'ESORDIO E LE EREDITÀ

 

Programma

 Opus 2: Tre sonate (1795)
• No. 1: Sonata n. 1 in Fa minore
• No. 2: Sonata n. 2 in La maggiore
• No. 3: Sonata n. 3 in Do maggiore
Guida all'ascolto a cura dello storico della musica Paolo Peretti
Musiche di Beethoven

Ingresso €15,00
Info e prenotazioni 338.8219079

La biglietteria è aperta a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Il biglietto può essere acquistato di persona in sede. È possibile accedere al concerto anche senza prenotazione, compatibilmente con i posti ancora disponibili in sala.

SALOTTO MALIBRAN
domenica 30 marzo alle ore 17,30
Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna, Via Po 12
LE 32 SONATE PER PIANOFORTE DI BEETHOVEN:
CLASSICISMO E ROMANTICISMO, ESPRESSIONE E FORMA
Conferenza introduttiva al Progetto di esecuzione integrale delle sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven
A cura dello storico della musica Paolo Peretti
Ingresso libero


Dopo il concerto seguirà un brindisi nella Sala Malibran, avremo il piacere di assaggiare i pregiati vini esclusivi dell'Accademia Malibran: CANTATRICE E GUARRACINO un rosso e un bianco con i quali brindare in compagnia degli artisti, omaggiando un’icona romantica del Belcanto a cui l’Accademia è dedicata: Maria Malibran. I vini saranno accompagnati dagli squisiti AMARETTI DELLA VALDASO di Altidona.

 


 

Ivan Donchev è stato definito da Aldo Ciccolini “artista di eccezionali qualità tecniche e musicali” e dalla critica internazionale come “raffinato”(Qobuz Magazine), “pieno di temperamento” (Darmstadter Echo), dotato di “tecnica impeccabile e incredibile capacità di emozionare” (Il Cittadino).

Nato nella città di Burgas (Bulgaria) nel 1981, intraprende lo studio del pianoforte all’età di cinque anni con Julia Nenova e dopo tre anni tiene il suo primo recital solistico. A dodici anni vince il 1°premio al Concorso Nazionale “Svetoslav Obretenov” e debutta con l’Orchestra Filarmonica di Burgas. Nel 1996 è finalista al Concorso EMCY di Dublino.

Ivan si pone all’attenzione di pubblico e critica internazionali a soli 16 anni, quando vince il 1° premio al Concorso di Musica Austro-Tedesca a Burgas, cui segue il debutto alla “Gasteig Saal” di Monaco di Baviera. Subito dopo si afferma al II Concorso Internazionale “Carl Filtsch” in Romania, dove ottiene il prestigioso Premio “Chopin” offerto dall’omonima società di Darmstadt con Menzione Speciale per una sua composizione.

Ivan Donchev è regolarmente invitato a suonare in Europa, Russia, Stati Uniti e Asia. Tiene concerti alla Merkin Hall di New York, al Conservatorio Ciajkowskij di Mosca, alla Geumanrae Hall di Seoul, alla Boesendorfer Saall di Vienna, per la Società Chopin di Darmstadt, alla Holst Hall di Londra, alla Bulgaria Hall di Sofia e poi ancora a Berlino, Oslo, Varsavia e in molte città della Corea del Sud e del Giappone.

Partecipa ai maggiori Festival europei, tra cui Festival de Radio France e La Folle Journée in Francia, Seiler Klavier Festival in Germania, Krakow Piano Festival in Polonia, Apollonia Music Festival in Bulgaria.

In Italia tiene concerti a Milano (Sala Verdi per la Società dei concerti; Università Bocconi per Kawai in concerto), Roma (per la IUC e la Filarmonica Romana), Bologna (Fondazione Liszt), Firenze (Orsanmichele), Napoli (Festival Concerti di Primavera), Messina (Sala Laudamo), Taranto (Teatro Orfeo), ad Osimo Piano Festival (Teatro La Nuova Fenice), Civitanova Piano Festival (Teatro Annibal Caro), e per il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Suona regolarmente con orchestre internazionali, tra cui New York Festival Orchestra, Yucatàn Symphony Orchestra, Plovdiv Philharmonic, Burgas Philharmonic, Kronstadt Philharmoniker, Pleven Philharmonic, Nis Symphony Orchestra, Pazardzhik Symphony Orchestra, Jeonju Philharmonic, Solisti di Zagabria, Bryansk Symphony Orchestra, Roma Tre Orchestra, Orchestra Sinfonica Rossini, Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica di Bari, Orchestra ICO della Magna Grecia, Orchestra da Camera Fiorentina e altre ancora.

Collabora con direttori d’orchestra quali Nayden Todorov, Daniel Schweizer, Hideaki Hirai, David Crescenzi, Fabrizio Da Ros, Michel Brousseau, Amaury Du Closel, Juan Carlos Lomónaco, Guem No-Sang, Anton Shaburov, Yordan Dafov, Ivan Kojuharov, Svilen Simeonov, Grigor Palikarov, Stefano Trasimeni, Piero Romano, Giuseppe Lanzetta, Luigi Di Fornzo, Daniele Iafrate, Ilku Lee, Sunay Muratov, Ivaylo Krinchev.

In Italia, dove risiede dal 2000, Ivan vince i concorsi Città di Stresa, Gran Prize Ecomusic (Monopoli, 2000), Premio SEILER (Palermo, 2001), Migliori Diplomati (Castrocaro, 2003), Premio Sergio Fiorentino (Morcone, 2004), Premio Pianistico Giuseppe Terracciano (Giffoni, 2005). L’esecuzione a 19 anni della Sonata in Si min. di Liszt gli vale il Premio Speciale al Conc. Pian. Europeo a Villafranca Tirrena. Nel 2008 vince il XVIII Concorso Società Umanitaria di Milano (Premio assegnatogli all’unanimità da una giuria presieduta dal M° Marcello Abbado).

Incide l’integrale dei concerti di Ciajkowskij e, in prima mondiale, il Quadro sinfonico concertante di Vito Palumbo, a lui dedicato. I suoi dischi sono pubblicati da Rai Trade, Sheva Collection e Gega New. Le sue registrazioni sono trasmesse da Radio France, Radio Classica, Radio Vaticana, Radio3, Radio e TV Nazionale Bulgara. La registrazione con il violinista Ivo Stankov delle sonate di Beethoven riceve il 5 stars award della rivista britannica Musical Opinion. Nel 2017 pubblica il CD “Live in Montpellier”, registrazione del concerto tenuto al Festival de Radio France, giudicato dalla critica come il recital più interessante del Festival.

Con la violinista Annabelle Berthomé-Reynolds incide per MUSO le 6 sonate di Grazyna Bacewicz in collaborazione con il Centro Europeo Penderecki in Polonia e il loro disco riceve 4 stars della rivista BBC Music Magazine.

Ivan Donchev è invitato nelle giurie di concorsi internazionali (Arcangelo Speranza, Premio Accademia, Viktor Merzhanov Competition, Concorso Andrea Baldi) e molti suoi allievi sono premiati in ambito internazionale (Premio Venezia, Premio Clivis, Osimo Piano Competition e altri).

Ivan Donchev ha compiuto gli studi con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte (con Valerio Premuroso), Musica da camera (con Roberto Galletto) e Pianoforte Jazz (con Piero Cusato). Ha seguito masterclass e si è ulteriormente formato con eminenti musicisti quali A. Kurtev, P. Pollice, W.Krafft, F. Di Cesare, B. Noev, B.Bloch, K.Bogino, V.Balzani, E.Wirsaladze, C.Rosen, W. G. Naborè.

Fondamentale è stato il pluriennale perfezionamento con Aldo Ciccolini dal quale riceve il premio “Sorrento Classica” e con il quale è stato invitato a suonare nella formazione di piano duo al Festival de Fenetrange in Francia.

Nel 2022 risulta vincitore di un Assegno di ricerca per il Dottorato (phd) in Discipline musicali dell’Accademia Nazionale di Plovdiv. Il tema della dissertazione è F. Busoni e le sue trascrizioni dei corali di Bach.

Vincitore del Concorso per esami e titoli, attualmente è Professore di Pianoforte principale presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

Ha tenuto masterclass al Conservatorio di Mosca, Brooklyn College di New York, Whitgift School a Londra, in Giappone е in Corea del Sud. Collabora come Docente con l’Accademia di Musica di Plovdiv.

Nel 2024 completa l’integrale delle 32 Sonate di Beethoven in 10 serate al Teatro comunale di Formello.

 


Google Pinterest



ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.