Sei in: > primopiano > Paolo Peretti - Conferenza introduttiva al Progetto di esecuzione integrale delle sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven affidato al rinomato pianista bulgaro IVAN DONCHEV

PAOLO PERETTI - CONFERENZA INTRODUTTIVA AL PROGETTO DI ESECUZIONE INTEGRALE DELLE SONATE PER PIANOFORTE DI LUDWIG VAN BEETHOVEN AFFIDATO AL RINOMATO PIANISTA BULGARO IVAN DONCHEV
SALOTTO MALIBRAN
Iniziamo uno straordinario viaggio musicale con Beethoven!
domenica 30 marzo 2025 ore 17,30
Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna, Via Po 12
CONFERENZA INTRODUTTIVA con ascolti
Progetto di esecuzione integrale delle sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven
LE 32 SONATE PER PIANOFORTE DI BEETHOVEN:
CLASSICISMO E ROMANTICISMO, ESPRESSIONE E FORMA
a cura dello storico della musica Paolo Peretti
Ivan Donchev, illustre pianista bulgaro noto per la sua straordinaria abilità tecnica e la sua sensibilità musicale, sarà protagonista di tre eventi nell'ambito del cartellone Concerti Oro 2025, dedicati all'esecuzione integrale delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven. Questo progetto magistrale, curato dallo stimato storico della musica Paolo Peretti, si svilupperà nell'arco di tre anni e offrirà un'analisi approfondita del passaggio dal classicismo al romanticismo, mettendo in evidenza la straordinaria espressione e la forma che caratterizzano l'opera del grande compositore.
La conferenza introduttiva rappresenterà un'importante opportunità per contestualizzare l'importanza di queste sonate nel panorama musicale, fornendo ai partecipanti una chiave di lettura per apprezzarne la profondità e la complessità.
L'integrale delle sonate per pianoforte di Beethoven è considerata una delle vette della musica classica, segnando una significativa evoluzione nel linguaggio musicale del pianoforte. L'interpretazione di un artista del calibro di Ivan Donchev promette di trasformare questa esperienza in un viaggio musicale straordinario. La sua carriera lo ha portato a esibirsi in numerosi festival e concerti in tutto il mondo, dove ha impressionato il pubblico con la sua padronanza del pianoforte e la sua capacità di trasmettere emozioni attraverso la musica. La sua arte riflette spesso influenze sia della tradizione classica che delle sonorità contemporanee, rendendolo un artista versatile e innovativo nel panorama musicale attuale.
IVAN DONCHEV
Ingresso libero
Info e prenotazioni 338.8219079
Paolo Peretti
Nato a Mogliano (MC) nel 1954, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Macerata e poi diplomato in Paleografia e filologia musicale a Cremona (Università di Pavia), insegnando Storia della musica nei Conservatori di Lecce, Bari, Foggia e – da ultimo – a Fermo, fino alla pensione. Da sempre interessato alla ricerca e alla valorizzazione delle fonti musicali e dei musicisti marchigiani, ha al suo attivo numerosi interventi a convegni scientifici e più di 220 pubblicazioni su argomenti di storia della musica che spaziano dal Medioevo al Novecento. Ha collaborato con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana «G. Treccani» per la redazione di voci musicali nel Dizionario biografico degli italiani. Sulla base delle sue trascrizioni e revisioni critiche sono stati riproposti al pubblico lavori di autori negletti: da brani anonimi dei secc. XIV e XV (le più antiche composizioni polifoniche finora ritrovate nelle Marche, che hanno destato l’interesse degli studiosi a livello internazionale) a significative pagine di musicisti dei secoli successivi ingiustamente dimenticati o affatto ignorati.
Ha scritto testi originali per musica (opere e oratori) intonati da autori contemporanei come Roberto Molinelli ("Montessoriana", "Processo a Babbo Natale", "Olympia.2000", "Papa Wojtila"), Biagio Putignano ("Superficie Boh", "La seconda attesa di Euridice") ed altri, rappresentati con successo anche sulle scene.
Dal 2021 è Ispettore onorario agli organi storici delle Marche presso le due Soprintendenze regionali, strumenti ai quali ha dedicato fondamentali studi e ricerche. Nel 2014, per i suoi meriti scientifici, è stato nominato socio deputato della Deputazione di Storia Patria per le Marche.
Ivan Donchev
CONCERTI ORO - MALIBRAN CLASSICA
domenica 6 aprile 2025 ore 17,30
Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna, Via Po 12
Inaugurazione del pianoforte Gran Coda Steinway & Sons D 274
I Concerto dell’integrale delle sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven
Recital del pianista IVAN DONCHEV Artist in residence
L'ESORDIO E LE EREDITÀ
Opus 2: Tre sonate (1795)
• No. 1: Sonata n. 1 in Fa minore
• No. 2: Sonata n. 2 in La maggiore
• No. 3: Sonata n. 3 in Do maggiore
Guida all'ascolto a cura dello storico della musica Paolo Peretti
Musiche di Beethoven
Ingresso €15,00
Info e prenotazioni 338.8219079
La biglietteria è aperta a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Il biglietto può essere acquistato di persona in sede. È possibile accedere al concerto anche senza prenotazione, compatibilmente con i posti ancora disponibili in sala.