CONCERTI ORO - MALIBRAN CLASSICA - I PERCORSI  DELLA LUCE NELL'OMBRA - MARIA CLEMENTI PIANOFORTE

CONCERTI ORO - MALIBRAN CLASSICA - I PERCORSI DELLA LUCE NELL'OMBRA - MARIA CLEMENTI PIANOFORTE

In collaborazione con

sabato 15 aprile 2023 ore 21,15
Altidona (FM) - Accademia Malibran - Sala Colonna

I PERCORSI DELLA LUCE NELL'OMBRA

RECITAL DELLA PIANISTA

Maria CLEMENTI
Musiche di Scarlatti, Schubert
Ingresso €10,00

 

VIVEREFERMO.IT

TMNOTIZIE.COM

 

Al termine del concerto seguirà un brindisi in Sala Malibran con i pregiati vini dell'Accademia Malibran CANTATRICE E GUARRACINO accompagnati dai prelibati AMARETTI DELLA VALDASO.

 

Programma

D. Scarlatti (1685 – 1757)

Sonata in mi maggiore K 380
Sonata in re minore K 1
Sonata in si minore K 27
Sonata in si minore K 87

F. Schubert (1797 – 1828)
Sonata in si bemolle maggiore D 960
Molto moderato
Andantino sostenuto
Scherzo. Allegro vivace
Allegro ma non troppo

 

 

MARIA CLEMENTI pianista

Nata a Milano, Maria Clementi ha debuttato in recital al Mozarteum di Salisburgo, al Gewandhaus di Lipsia e nella Sala Grande del Conservatorio "G.Verdi" di Milano; al Teatro Grande di Brescia e al “Teatro "Donizetti" di Bergamo per il Festival Pianistico Internazionale "Arturo Benedetti Michelangeli" nell'anno delle celebrazioni mozartiane, al Maggio Musicale Fiorentino, al Tiroler Festspiele di Erl.
Ha tenuto recitals in Italia (Auditorium "C.Pollini" di Padova, Teatro Civico di Vercelli per "Società del Quartetto", Teatro Comunale di Treviso, Sala Accademica del Conservatorio "S.Cecilia", Teatro "G.Fraschini" di Pavia, Teatro Bibiena di Mantova, Auditorium del Conservatorio "Dall'Abaco" di Verona, per "Società dei concerti" di Milano, "Società del Quartetto" di Bergamo, Amiata Piano Festival, Gioventù Musicale d’Italia, Piano City, Yamaha and Bösendorfer Italy...) , in Austria, Germania, Francia, Olanda, Norvegia e Giappone.
Vincitrice giovanissima di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra i quali il primo premio al Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra di Cantù in Italia, all'età di sedici anni è terza classificata al Concorso Internazionale "G.B. Viotti" di Vercelli e vincitrice del secondo premio al XXXVIII Concorso Nazionale di Esecuzione Pianistica "Premio Città di Treviso".
Come solista ha collaborato con orchestre quali "I Pomeriggi Musicali" di Milano, l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Sinfonica dell'Emilia-Romagna
"A.Toscanini", l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, la “Piccola Sinfonica” di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Bacau, la Grande Orchestra Filarmonica di Cluj, la Grande Orchestra Sinfonica "G. Verdi" di Milano e con direttori quali Peter Maag, Gianandrea Noseda, Ovidiu Balan ed Enrique Mazzola.
Il suo interesse nei confronti della musica italiana la porta naturalmente ad avviare un personale percorso in ambito discografico, spaziando fra i repertori barocco, classico e contemporaneo.
Nel 2015 Brilliant Classics pubblica il suo primo disco dal titolo Luigi Dallapiccola: complete piano solo and violin and piano works.
Nell’ottobre 2018 è in uscita il suo secondo lavoro discografico per Dynamic Records, dedicato alle Sonate per pianoforte di Muzio Clementi, mentre è del luglio 2022 la pubblicazione dell’ultimo album intitolato Domenico Scarlatti - Keyboard
Sonatas per la casa discografica Da Vinci Publishing.
Tutte le pubblicazioni ricevono ampi consensi di pubblico e critica in Italia e all’estero.
È docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “Giacomo Puccini” di Gallarate e tiene regolarmente Masterclasses di perfezionamento pianistico in Italia. Svolge un'intensa attività cameristica e le sue interpretazioni, come solista e in formazioni da camera, sono state trasmesse in diretta radiofonica e televisiva da parte di numerose emittenti, fra le quali RAI Radio Televisione italiana, Classica HD, BBC Radio 3, Radio France e Radio Classica.


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.