IN VIAGGIO TRA '700 e '800

IN VIAGGIO TRA '700 E '800

In collaborazione con

 

sabato 9 Aprile 2022 ore 21,15
Vincitori borsa di studio GIACOMO NICOLAI 2022
Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna
IN VIAGGIO TRA ‘700 e ’800
Kento HIROTA violino
Eri HAMAKAWA pianoforte

Musiche di Mozart, Brahms, Wieniawski
GOLDONI E I COMICI DELL’ ARTE
di Francesco ACETI attore
Paolo R. Maria ACETI voce recitante
Scenografia a cura di Oronzo MAURO
Ingresso €10,00

Info e Prenotazioni 338.8219079

tmnotizie.com

viverefermo.it

 

Programma

 

Goldoni e i comici dell'arte
Francesco ACETI attore

W. A. Mozart
(1756 - 1791)
Sonata per violino e pianoforte in Sol maggiore, KV379
1. Adagio (sol maggiore) et Allegro (mi bemolle maggiore)
2. Tema con 6 variazioni. Andantino cantabile (sol maggiore)

Kento HIROTA violino
Eri HAMAKAWA pianoforte

 

Heinrich von Kleist da Pentesilea
Paolo R. Maria ACETI voce recitante

J. Brahms
(1833 - 1897)
Sonata per violino e pianoforte N. 1 in Sol maggiore, op. 78

Vivace ma non troppo (sol maggiore)
Adagio (mi bemolle maggiore)
Allegro molto moderato (sol minore)

Kento HIROTA violino
Eri HAMAKAWA pianoforte

 

Rainer Maria Rilke da Lettere ad un giovane poeta
Paolo R. Maria ACETI voce recitante

Henryk Wieniawski
(1835 -1880)
Polonaise Brillante in la maggiore , Op. 21

Kento HIROTA violino
Eri HAMAKAWA pianoforte

 

Al termine del concerto seguirà un brindisi con i pregiati vini dell'Accademia Malibran CANTATRICE E GUARRACINO, I LIQUORI VARNELLI e gli AMARETTI DELLA VALDASO

 

Kento HIROTA

Inizia lo studio del violino all' eta di 2 anni.
Ha ricoperto il ruolo di primo violino presso la Shonan Youth Orchestra dal 2016 al 2019. 
Ha suonato nell'orchestra del direttore artistico M° Hitoshi Maesawa.
Si è laureato in violino al liceo musicale sotto la guida di Keiko Urushihara e Masafumi Hori.
Nel 2015 ha vinto il secondo premio del Concorso Musicale di Kamakura in Giappone.
Nel 2019 è risultato vincitore del secondo premio del prestigioso Concorso Internazionale Musicale "Città di Moncalieri".
Nel 2021 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Musicale " Virtual International competition".

 

Eri HAMAKAWA
Inizia lo studio del pianoforte a 5 anni; attualmente studia con Aki Kuroda e Umberto Finazzi, con quest’ultimo da allieva del corso Biennio accademico presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha conseguito, sotto la guida del Luca Schieppati, il Diploma Accademico di Primo Livello con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara. Ha seguito anche corsi di Koko Kokudo, Mayumi Nagase, Yuko Ninomiya, Vincenzo Balzani e masterclass con Simone Pedroni, Cristiano Burato, Pietro De Maria. Ha vinto premi in numerosi concorsi (Primo Premio nella categoria B per il concorso pianistico di Saitama, Primo Premio e “Premio del Sindaco” nella categoria D per il concorso pianistico di Kitamoto, Primo Premio “Yamaha” nella categoria 5º- 6º grado delle elementary del Concorso Internazionale pianistico di Chopin in Asia, Diploma conseguito in seguito all’esibizione con l’Orchestra polacca di Cracovia, Primo Premio nella categoria E per il Concorso Internazionale Valsesia Musica Juniores, Primo Premio nella categoria “Pianoforte e Orchestra” per il XXIX Concorso “Città di Moncalieri”, Secondo Premio al Concorso “Città di Spoleto). Ha tenuto concerti in Italia e in Giappone.



 

Francesco ACETI attore

Regista teatrale/Attore di prosa. Ha conseguito il perfezionamento artistico all'Advanced Course of Commedia dell'Arte - "Gli Zannanti" riservato ai veterani selezionati dai corsi internazionali del Maestro Antonio Fava. Vanta la partecipazione a spettacoli "evento" con i Maestri Jacques Lecoq, Donato Sartori, Dario Fo e Franca Rame, Ferruccio Soleri. Ha tenuto una conferenza/spettacolo sulla Grande Tradizione delle Maschere Italiane presso l'Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna nonché collaborato, insieme al Maestro Carlo Boso, con il Teatro CUST 2000 presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Ha partecipato a sei edizioni della Giornata mondiale della Commedia dell'Arte - Commedia dell'Arte Day, dove è annoverato tra i portatori della Commedia dell'Arte nel mondo. E' attualmente esperto di teatro esterno all'Istituto Europeo di Studi e Ricerche per le Nazioni Unite d'Europa, partner capofila del Partenariato Euro-Mediterraneo per l'Istruzione, l'Università e Ricerca nel Piceno, con sede in Spinetoli presso Palazzetto Belvedere. E' professore della Classe di Teatro presso il Consorzio per l'Istituto Musicale "Gaspare Spontini" di Ascoli Piceno convenzionato con il Conservatorio Statale di Musica "G. Rossini" di Pesaro.



 

Paolo R. Maria ACETI voce recitante

Lettore e commentatore della Divina Commedia (o, più propriamente, Commedia o Comedìa) di Dante Alighieri. Ha frequentato la Summer School Scuola estiva internazionale in Studi danteschi (XV edizione) Formazione Continua promossa dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in concomitanza con le celebrazioni del centesimo anno accademico dalla fondazione dell'Ateneo (1921-2021). L'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si è avvalsa della collaborazione scientifica dell'Università degli Studi di Verona e del Centro Dantesco OFM Conv. Ravenna per il VII Centenario della morte di Dante Alighieri (1321-2021). Nelle sue lezioni la lectura Dantis fatta al leggio rispetta le più rigorose norme della pronunzia modello, quella cosiddetta di base toscana o fiorentino emendato, un tempo l'unica accolta dalle compagnie teatrali e anche dalla RAI, di cui il giovane Aceti è stato allievo attore di teleteatro. Cultore di storia locale, con particolare attenzione per la storia della Chiesa locale in rapporto con quei luoghi che hanno dato i natali o dimora a insigni dantisti, nelle sue lecturae Dantis cita sovente passi danteschi nella lingua di Virgilio nella traduzione di Giovanni Bertoldi, frate minore principe vescovo di Fermo, il primo a trascrivere la Commedia in latino (1416). Si è distinto, altresì, nella regia di ricostruzioni storiche con intenti didattici o edificatori ispirate al teatro liturgico, alcune a favore dei fini religiosi, caritatevoli e assistenziali del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM). E' attualmente esperto di teatro esterno all'Istituto Europeo di Studi e Ricerche per le Nazioni Unite d'Europa, partner capofila del Partenariato Euro-Mediterraneo per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca nel Piceno, con sede in Spinetoli presso Palazzetto Belvedere. E' professore della Classe di Teatro presso il Consorzio per l'Istituto Musicale "Gaspare Spontini" di Ascoli Piceno convenzionato con il Conservatorio Statale di Musica "G. Rossini" di Pesaro. 

 

 

 


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.