La tradizione pianistica ungherese

LA TRADIZIONE PIANISTICA UNGHERESE

MALIBRAN CLASSICA
 In collaborazione con



sabato 5 marzo 2022 ore 21,15
Altidona - Accademia Malibran – Sala Colonna
LA TRADIZIONE PIANISTICA UNGHERESE
Adamo ANGELETTI pianoforte
Musiche di F. Liszt, B. Bartòk, G. Ligeti

Introduzione all'ascolto a cura di Adamo Angeletti
Presentazione del CD Bèla Bartòk Piano works (Da vinci Classic)
Ingresso €10,00

INFO E PRENOTAZIONI 338.8219079

VIVEREFERMO.IT

TMNOTIZIE.COM

PROGRAMMA


Prima parte

Gyorgy Ligeti (Tamaveni 1923, Vienna 2006)

Musica ricercata
I Sostenuto, misurato, prestissimo
II Mesto, rigido e cerimoniale
III Allegro con spirito
IV Tempo di valse (poco vivace “ à l’orgue de barbarie”
V Rubato, lamentoso
VI Allegro molto capriccioso
VII Cantabile, molto legato
VIII Vivace, energico
IX (Béla Bartók in memoriam) Adagio, mesto – allegro maestoso
X Vivace capriccioso
XI ( omaggio a Girolamo Frescobaldi ) andante misurato e tranquillo

Béla Bartók (Nagyszentmiklós 1881, New York 1945)

Six dances in bulgarian rhythm from Mikrokosmos BB 105, Sz 107


Seconda parte

Béla Bartók

Piano sonata BB 88, Sz 80

Allegro moderato
Sostenuto e pesante
Allegro molto

Franz Liszt (Raiding 1811, Bayreuth 1886)

Vallée d'Obermann, da Années de pèlerinage



Adamo ANGELETTI pianista
Si è diplomato a pieni voti presso il conservatorio Pergolesi di Fermo nella classe di Silvia Santarelli.
Successivamente al diploma ha studiato composizione ed ha conseguito le lauree in Didattica della musica e Biennio formazione docenti.
Ha partecipato alle master class di pianoforte di diversi docenti tra cui Lucia Passaglia, Bruno Bizzarri, Clara Nemesh ed altri.
Inizia sin da subito una regolare attività concertistica come solista, camerista, pianista accompagnatore esibendosi in numerosi  teatri, istituzioni e associazioni concertistiche in Italia, Polonia Austria, Cina, Germania tra cui: Macerata Opera Festival, Conservatorio Pergolesi, Appassionata, Festival dell’Opera da camera delle Marche, Comune di Cava de’ Tirreni, Imf, Taicang Festival, Associazione Spazio cultura, Incontri musicali, Castello di Sirnits, Conservatorio di Lublin, Tuttoingioco Festival, Castello di Montauto, L’Altra Stagione, Sirolo in musica, Galleria d’arte Idill’io etc.
Ha eseguito più volte il concerto K467 di Mozart per pianoforte e orchestra e il concerto in re minore Bwv 1052 di Bach per pianoforte e archi e i Carmina Burana di Carl Orff per 2 pianoforti coro, soli e percussioni.
È stato interprete di prime assolute in qualità di pianista e Korrepetitor (Il gabbiano e il mare, Il principe della differenziata, Mal di terra).
È stato invitato quale membro di giuria ad alcuni concorsi musicali ed ha tenuto masterclass in Italia, Cina, Polonia.
Suona in duo con il violinista Alessandro Cervo, primo violino dell’orchestra Form.
Ha diretto in più occasioni il Gloria di Antonio Vivaldi per coro, soli e orchestra.
Collabora da molti anni con il Macerata Opera Festival come maestro collaboratore al pianoforte.
È direttore della scuola civica di musica Stefano Scodanibbio.
Nel 2021 ha pubblicato un cd monografico su Béla Bartók contenente le Danze in ritmo bulgaro, la Sonata e le Bagatelle : Béla Bartók Piano works 1908 – 1936 per l’etichetta discografica Da Vinci Classic.

“L'italiano Adamo Angeletti si mostra in questa registrazione come un abile interprete di Bartok e aggiunge musicalità alla struttura. Dona spontaneamente a ciascuno dei brevi brani una caratteristica vita interiore.”
” Sia nei pezzi più cupi che nelle danze virtuosistiche, Adamo Angeletti rende piena giustizia a tutte le opere.
E così questo CD di Bartok, registrato su un pianoforte a coda Bechstein piacevole e dal suono caldo, risulta essere qualcosa di molto speciale, nel complesso più morbido e colorato che in altre interpretazioni.”
(Remy Frank) Pizzicato (Lussemburgo),
(tradotto dal tedesco)

 

“Questa incisione di Adamo Angeletti ce ne dà una riconferma fin dall’esordio, con le miniature delle Sei Danze in ritmo bulgaro tratte da Mikrokosmos…” “Adamo Angeletti sa dare rilievo alla chiarezza di espressione in pagine pur molto complesse dal punto di vista squisitamente contrappuntistico…”
(luigi Fertonani), Brescia oggi

 

“Bagatelle, oserei dire, ..Di riferimento"
“Suono oggettivo, ma senza perdere una rotondità timbrica necessaria per permettere il mandare del richiamo armonico dato sia dalla ricerca debussyana, sia dal senso ritmico esemplificato dalle musiche balcaniche, magiare soprattutto, che sovrintendono l’anima che pulsa nelle Bagatelle. Encomiabile.
(Andrea Bedetti), ClassicVoice

 

"Un Bartók lucente, scolpito, elegante..."
"Con una paletta timbrica fulgente l’interprete maceratese disegna un ritratto compiuto.."
" Se la Sonata appare rivelatoria...le Six dances in Bulgarian rhythm brillano per asciuttezza e concentrazione espressiva"
"Stupefacenti le Bagatelle op.6, studi di linee che stagliano spazi sonori ondeggianti sull'abisso"
"Con una paletta timbrica fulgente l’interprete maceratese disegna un ritratto compiuto.."
(Letizia Michielon) Amadeus

 

 

 


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.