Sei in: > news > SERATA INAUGURALE MALIBRAN JAZZ - TRIoBU' con Daniele DI BONAVENTURA - Roberto ZECHINI - Alberto RICCI
SERATA INAUGURALE MALIBRAN JAZZ - TRIOBU' CON DANIELE DI BONAVENTURA - ROBERTO ZECHINI - ALBERTO RICCI
In collaborazione con
MALIBRAN JAZZ
domenica 16 luglio 2023 ore 21,15
Altidona (FM) - Accademia Malibran - Giardino degli Ulivi
Via Po 12 - zona artigianale - ampio parcheggio
TRIOBU’
Daniele DI BONAVENTURA bandoneon
Roberto ZECHINI chitarra
Alberto RICCI basso
Piergiorgio CINI' voce recitante
ARCHIVI DEL SUONO 2023 dal titolo del libro di Paolo De Bernardin
Conduce la serata Paolo Marconi
Ingresso €10,00
Info e prenotazioni 338.8219079
Concerto dedicato al celebre conduttore radiofonico e giornalista marchigiano Paolo De Bernardin scomparso nel 2018 di cui l'Accademia Malibran ha ereditato il patrimonio artistico-culturale.
Al termine del concerto seguirà un brindisi in giardino con gli artisti con i pregiati vini dell'Accademia Malibran CANTATRICE E GUARRACINO accompagnati dai prelibati AMARETTI DELLA VALDASO.
TRIoBU' - Daniele DI BONAVENTURA - Roberto ZECHINI - Alberto RICCI
TRIOBU' Un progetto tutto marchigiano, nato nel 1998 dall’amicizia tra il grande Daniele Di Bonaventura bandoneon, Roberto Zechini chitarra elettrica e Alberto Ricci basso elettrico. Dopo i numerosi live nei primi anni di attività, il progetto ha avuto un lungo periodo di pausa fino al Febbraio 2020, quando il trio è tornato in sala prove e ha dato alla luce il primo disco “AVE TERRA”, tributo alla riconciliazione con la natura che oggi finalmente può riprendere la strada del live, nell’ideale cornice rurale del Monte de lu seru di Colmurano.
Daniele Di Bonaventura nato a Fermo, ha coltivato sin dall’inizio della sua attività un forte interesse per la musica improvvisata pur avendo una formazione musicale di estrazione classica (diploma in Composizione) iniziata a soli 8 anni con lo studio del pianoforte, del violoncello, della composizione e della direzione d’orchestra. Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza. Si è esibito nei principali festival italiani ed internazionali, collaborando con i maggiori musicisti contemporanei.
Paolo MARCONI
A lungo in attività alla Rai nella sede regionale per le Marche, dove è stato per quasi 25 anni conduttore del telegiornale e in seguito caposervizio, in precedenza ha lavorato al quotidiano Corriere Adriatico, all’agenzia giornalistica Ansa, alla Utet Periodici di Milano. Laureato in farmacia, è specializzato in divulgazione scientifica: ha tra l’altro pubblicato un libro di cronobiologia con la Rizzoli e preso parte alla stesura dell’Enciclopedia Generale Mondadori per la parte di medicina e sanità. Nel 2021 esce per i tipi di Affinità Elettive la sua silloge Sonetti 1981-2021, e l’anno seguente, con la stessa casa editrice Nuovi giorni. Sonetti. Vol. 2
Paolo DE BERNARDIN
Conduttore radiofonico e giornalista marchigiano, fu stimato esperto del vasto panorama musicale, vantando una trentennale collaborazione con la RAI e con le Edizioni Espresso e La Repubblica. Il suo contributo nel campo della divulgazione della musica di ogni genere e provenienza, lo ha reso celebre ed apprezzato a livello nazionale ed internazionale da artisti e intellettuali del suo tempo nonché dal pubblico a cui si è rivolto.
Nel 2020 l'Accademia ha ereditato il suo prezioso patrimonio culturale - musicale, consistente in una vastissima biblioteca, costituita da migliaia di rari volumi di letteratura italiana e straniera, poesia, musica, danza, teatro, cinema, cultura popolare di ogni genere e lingua, libretti d'opera, arti figurative, enciclopedie su temi e argomenti vari, dizionari tematici, atlanti e svariati testi di edizioni limitate introvabili, oltre ai molteplici CD di ogni genere musicale internazionale.
Non esiste un genere che non si trovi all’interno del suo vasto archivio musicale che è stato donato all'accademia Malibran. Dall’hard rock al jazz, dalla musica brasiliana all’hip hop, alla musica francese, portoghese, spagnola, al pop, alla musica africana, alla classica, musica sinfonica, musica vocale da camera e musica da camera strumentale, opere liriche italiane e straniere di ogni epoca storica, alla r’n’b, alla canzone d'autore oltre a numerose raccolte sempre in cd di vari generi: musiche dal mondo, la canzone napoletana, fonografo italiano - raccolta di vecchie incisioni, l'operetta e la commedia musicale, le più belle canzoni della tradizione musicale italiana, poesia del mondo - 25.000 poesie più belle della letteratura - quattro lingue - grande corso di inglese, spagnolo, francese e tedesco - enciclopedia multimediale di religione, filosofia, scienze, letteratura, geografia, sport, storia, diritto, economia, arte, musica e spettacolo, centinaia di raccolte di antiche canzoni italiane oramai introvabili, selezionate dallo stesso De Bernardin.
Rossella Marcantoni, direttore artistico dell'Accademia Malibran, ha avuto un lungo e duraturo rapporto d'amicizia con Paolo; stessa terra d'origine e numerose occasioni d'incontro, spesso suggellate da occasioni professionali: più volte la Marcantoni è stata ospitata da De Bernardin nel corso delle sue trasmissioni, così come Paolo spesso ha partecipato ad eventi dell'Accademia.
È perciò naturale ricordare ogni anno con evento la multiforme personalità di De Bernardin, per onorarne la memoria e raccontare il percorso di un intellettuale che ha avuto una visione ampia, moderna e trasversale del mondo della musica degli ultimi 40 anni.
Ringraziamo Mario Celeste compagno di Paolo De Bernardin per la gentile donazione.