Sei in: > news > SERATA RACHMANINOV Concerto per due pianoforti Duo Cecilia Airaghi - Ettore Papadia
SERATA RACHMANINOV CONCERTO PER DUE PIANOFORTI DUO CECILIA AIRAGHI - ETTORE PAPADIA
In collaborazione con
sabato 30 novembre 2024 ore 21,15
Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna Via Po 12, (zona artigianale)
SERATA RACHMANINOV
Concerto per due pianoforti
CECILIA AIRAGHI & ETTORE PAPADIA
Voce recitante Alessandra Callarà
Musiche di Rachmaninov
Ingresso €10,00
Info e prenotazioni 338.8219079
È possibile accedere al concerto anche senza prenotazione. Il biglietto è acquistabile di persona in sede.
La biglietteria è aperta a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Dopo il concerto seguirà un brindisi nella Sala Malibran, avremo il piacere di assaggiare i pregiati vini esclusivi dell'Accademia Malibran: CANTATRICE E GUARRACINO un rosso e un bianco con i quali brindare in compagnia degli artisti, omaggiando un’icona romantica del Belcanto a cui l’Accademia è dedicata: Maria Malibran. I vini saranno accompagnati dagli squisiti AMARETTI DELLA VALDASO di Altidona.
Programma
Sergej Vasil'evič Rachmaninov
(Onega, governatorato di Novgorod, 1873 - Beverly Hills 1943)
Suite n. 1 in sol minore, Op. 5
Barcarola, in sol minore (Adagio sostenuto) Michail Lermontov
La nuit…l’amour, in re maggiore (Adagio sostenuto) Lord Byron
Les larmes, in sol minore (Largo di molto) Fëdor Tjutčev
Paques, in sol minore (Allegro maestoso) Aleksej Chomjakov
Danze Sinfoniche, op. 45a
Non allegro
Andante con moto (tempo di Valse)
Lento assai - Allegro vivace - Lento assai - Allegro vivace
Cecilia Airaghi e Ettore Papadia
Alessandra Callarà
CECILIA AIRAGHI pianista
Inizia il suo percorso musicale all'età di 4 anni studiando pianoforte con la madre, anch'essa pianista. Fin da giovane ha dimostrato straordinarie doti musicali, esibendosi in concerti che l'hanno messa in evidente risalto.
Prosegue gli studi presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro sotto la guida del M° Luisa De Sabbata, in seguito è risultata vincitrice di un concorso per giovani talenti nel quale si distingue per l'interpretazione del repertorio mozartiano, in particolare nell'esecuzione del concerto K466 per pianoforte e orchestra eseguito poi a Pesaro.
Dopo aver conseguito il diploma di Pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Nadia Grazioli, continua il suo perfezionamento artistico sotto la guida di Maestri di fama, tra cui S. Perticaroli, S. Fiorentino, G. Valentini e Lya De Barberiis. Partecipa con successo a vari concorsi nazionali e internazionali (Stresa, Osimo, Albenga, Moncalieri, Roma), conseguendo regolarmente premi ai primi posti.
Si diploma anche in clavicembalo.
Avvia un'intensa attività concertistica, esibendosi sia come solista che in formazioni orchestrali, tenendo tournée in Italia e all'estero. Si esibisce come solista con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana e collabora con l'Accademia della Libellula per la realizzazione di concerti dedicati a opere buffe e contemporanee, partecipando al progetto "Opera Aperta" e alla creazione del fumodramma "Diabolikamente tua" dell'autrice contemporanea Carla Magnan.
Ha inoltre realizzato registrazioni di opere inedite di compositori marchigiani del XIX secolo per RAI Radio 2. Nel 1998 inaugura la terza edizione di corsi internazionali di alta formazione e interpretazione, tenuti a Foligno dal Maestro Lya De Barberiis. Nel novembre del 2004, in occasione del Concorso "Premio Valentino Bucchi" a Roma, interpreta brani del Maestro Franco Mannino, presente in sala in qualità di Presidente.
Ha collaborato con attori di spicco come G. Albertazzi e Marta Ricci, esibendosi nel teatro con "Sgobbo" di Giosuè Calaciura (Premio Campiello 2002), e da diversi anni sviluppa repertori particolari e poco conosciuti con l'attrice Anna Teresa Eugeni.
Tiene numerosi concerti in rinomate sale per l' Agimus, Festival Internazionale di Fermo, Gioventù Musicale d'Italia, Amici della Musica, Macerata Opera Festival, Armonie della Sera, Piano City di Milano, San Giacomo Festival di Bologna, I Concerti di Appassionata di Macerata, Centro Studi Carlo Balelli, Museo Omero Ancona e per altre prestigiose istituzioni musicali. All'estero si è esibita a Cracovia, Istanbul, Fortaleza in Brasile e per il Soroptimist di Vienna.
Appassionata di musica da camera, si è esibita in diverse formazioni, tra cui il Quartetto "L'armoniosa Marca" (2 clarinetti, e flauto ) in duo con il violinista Marco Fiorini, con il mezzosoprano Olga Podgornaya e con “I Solisti Aquilani”.
Nel 2011 ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico per la rassegna "Concerti in mostra", legata all'esposizione delle opere di Vittore Crivelli.
Svolge un'intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni di musica da camera.
Attualmente collabora con cantanti, suona in duo con Giulia Cester (pianoforte a quattro mani) e con Ettore Papadia
(due pianoforti)
Vincitrice di diversi concorsi, attualmente è titolare di cattedra presso il Conservatorio "N. Rota" di Monopoli.
ETTORE PAPADIA pianista e direttore
Pianista e direttore. Ha studiato Direzione d’Orchestra con Rino Marrone, Composizione con Ottavio De Lillo e Massimo Parente, Canto Lirico con Anna Vandi; Pianoforte con Benedetto Lupo, terminando gli studi al Conservatorio Statale di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari col massimo dei voti e la lode; ha conseguito il Diploma Accademico di II° livello in Discipline Musicali con la votazione di 110 e lode.
Si è perfezionato per il Pianoforte con Marcella Crudeli, Marisa Somma, Michele Marvulli, Sergio Fiorentino, Adam Wibrowskj; per la Direzione d’Orchestra con Ivàn Kohukàroff in Bulgaria, per la musica da camera con Romeo Tudorache.
Vincitore di tredici concorsi di esecuzione musicale nazionali ed internazionali (come il primo premio assoluto al Bèla Bartòk nel 1989 e la Rassegna Internazionale di Pescara nel 1993) e finalista al Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra a Besançon (Francia), dall’età di quindici anni ha tenuto ininterrottamente a tutt’oggi concerti da solista, direttore d’orchestra, in formazione da camera e come accompagnatore al pianoforte.
Ha diretto e/o suonato con le orchestre: Sinfonica di Bari, Collegium Musicum, Filarmonica Marchigiana, di Stato di Sofia e di Stato di Burgas (Bulgaria), d’archi G.C.E. (Giovani Concertisti Europei), Magna Grecia, Filarmonica della Radio - Televisione di Tirana, Orchestra dell’Accademia delle Arti di Tirana, Apolonia Orchestra di Fier, Sinfonica della Provincia di Matera, dei Conservatori di Bari Matera e Monopoli, dell’American Landmark Festival (New York), Camerata Strumentale Barsentum, Orchestra Euphonium di Roma, Orchestra Internazionale d’Italia, Tallin Chamber Orchestra.
Ha interpretato, alcune come direttore ed alcune al pianoforte, circa novanta opere liriche, incoraggiato e sostenuto da esponenti nell’organizzazione artistica come Trombetta, Segalini (che lo ha invitato come segretario artistico al teatro “La Fenice” di Venezia), Paloscia, Triola, Desderi, De Vivo, Tutino e Zigante , da registi come Pizzi, Krief, Bernard, Gandini, Antoniozzi, Gasparon, Livermore, Ripa di Meana e Lavia, da direttori come Palumbo, Villaume, Benini, Arrivabeni, Carella, Guidarini, Villaume, Hull, Golub, Livermore, Calderon, Bosman, R. Abbado, Frizza.
Ha eseguito al pianoforte, oltre al consuetudinale repertorio (tra l’altro, i Concerti di Mozart K 466 in re min. e il n° 27 in si bem, l’integrale dei Concerti Brandeburghesi e il concerto in re minore di Bach, il concerto n° 1 op. 25 di Mendelssohn, il 2° concerto di Chopin, il 2° concerto di Rachmaninoff), l’integrale dei lieder di Wolf, Schumann, R. Strauss, Brahms, Liszt, Wagner, Schubert, il ciclo delle melodie di Duparc e Gounod, Xenakis (melodie su Medèe), Meyerbeer “Gli amori di Teolinda”, Gomes (melodie), i cicli di Winterreise e Der schöne Müllerin di Schubert, Italienisches Liederbuch di Wolf e Wolf-Ferrari, Goethe Lieder, e, in prima assoluta, ha registrato di Niedermeyer le parafrasi per pianoforte tratte da opere; come direttore, oltre a opere e concerti di repertorio, “Der Tribune” di Kagel, Lieder per soprano e orchestra di Stravinsky, “Folksongs” di Berio.
Esperienze nella musica da camera collaborando come esecutore con Goritzki, Danhofer, Accardo, Giuranna, Wallfisch.
Si è esibito in Italia, tra l’altro a Bologna (Amici della Musica, Goethe Institut), Volterra, Firenze, Matera (Teatro Duni), Osimo (Teatro La Nuova Fenice), Ancona, Roma (Teatro dei Satiri, auditorinm S. Priscilla e Palazzo Barberini), Salerno, Caserta, Senigallia (Amici della Musica), Napoli, Bari (Kursaal), Ascoli (Teatro Ventidio-Basso), Viterbo (Teatro Comunale), Chieti (Teatro Marrucino).
All’estero si è esibito a New York (Theodore Roosewelth Auditorium e Green Auditorium), Budva (ex Iugoslavia), Vienna e Graz (Austria), Sofia e Burgas (Bulgaria), Corfù (Teatro Comunale), Tirana e Fier (Albania), Tallina Kammermuusika Festival, Osaka e Tskuba (Giappone), in quest’ultima nella prestigiosa New Hall.
Recensito con particolare plauso da critici come Paolo Isotta – “Corriere della Sera” - e Francis Heilbuth – “New York Times” -, nonché su testate come “Der Neve Merker”, “The Opera Critic” e “Opéra International”.
E’ preparatore di spartito e stimato collaboratore musicale di importanti interpreti nel campo lirico come Martinucci, Kabaiwanska, Dessì, Dupuy, Valentini-Terrani, Tucci, Ciofi, Cigna, Schneider, Armiliato, J. Pratt.
E’ stato membro di giuria in concorsi lirici e pianistici, tra cui il “Concurso Internacional de Piano” di Carlet in Spagna.
Nel 1998 ha trascritto per Orchestra Sinfonica, per conto del Teatro Mercadante di Napoli e del Festival della Valle D’Itria, le parti principali delle opere di Kurt Weill, interpretate dall’attore Leopoldo Mastelloni, con cui ha lavorato per diversi anni.
E’ pianista ufficiale di numerosi ed importanti concorsi lirici in Europa.
Dal 1993 a tutt’oggi è maestro sostituto al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, tenendo costantemente per detta Istituzione concerti come accompagnatore, pianista solista e direttore d’orchestra.
Dal 1996 a tutt’oggi insegna spartito ed interpretazione lirica all’Accademia Lirica Internazionale di Osimo ed All’Accademia del belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca.
Dal 1991 insegna quale vincitore di concorso ed attualmente è titolare di cattedra al Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli.
Ha registrato per la RAI, le etichette Dynamic, Bongiovanni e Telemaco, nonché per alcune emittenti americane private.
Ha tenuto Master-Class presso la Ionian University di Corfù, la Escuèla Statal Superior De Canto di Madrid, Yasar University di Izmir, University of music di Antalya (TK) e Music University a Vilnius, Chopin University di Varsavia.