LABORATORIO PER PIANISTA ACCOMPAGNATORE E MAESTRO SOSTITUTO

DOCENTI

Cesarina COMPAGNONI

Pianista

Gianfranco STORTONI

Pianista e Direttore d\'orchestra


PERIODO

dal 27-09-2011 al 01-10-2011


SCADENZA ISCRIZIONE

00-00-0000


QUOTA PARTECIPAZIONE

€ 0.00


QUOTA ISCRIZIONE

€ 0.00



27 settembre - 1 ottobre 2011


La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il 5 settembre

Quota di partecipazione:
Master Class euro 250

I migliori allievi del corso accompagneranno parte del CONCERTO LIRICO E CAMERISTICO della Master Classes di Canto Lirico e cameristico.

Il corso intende sviluppare quella figura professionale che raggruppa in sé numerose abilità e competenze specifiche che generalmente viene definita nell\'unica dicitura di MAESTRO SOSTITUTO e che enuclea al suo interno le seguenti attività: Maestro collaboratore di sala, Maestro collaboratore di palcoscenico, Maestro Suggeritore e Maestro alle Luci; Direttore Musicale di Palcoscenico.
Il programma di studio verterà sull\'approfondimento delle seguenti abilità:

  • Propedeutica alla direzione d\'orchestra (tecnica di base e gestualità, finalizzata alla comprensione del gesto in funzione dell\'esecuzione al Pianoforte sotto direzione)
  • Studio delle riduzioni per Canto e Pianoforte delle più significative Opere liriche
  • Lettura a prima vista come capacità di sintesi nella lettura di un brano musicale.

 


Cesarina COMPAGNONI

Nata nel 1964, si è diplomata nel 1987 con il massimo dei voti presso il conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo sotto la guida della Prof.ssa Silvia Santarelli.
Successivamente ha frequentato i corsi di musica da camera dell'Accademia di Imola (BO), perfezionandosi con i Maestri Giovanni Valentini, Cristiano Rossi,  Piernarciso Masi, Bruno Canino e S. Fiorentino.
Vincitrice di importanti concorsi nazionali ed internazionali (Velletri, Osimo, Stresa, Capri, Taranto, Asti, Palmi, Macugnaga, Acquiterme, ecc.), è da sempre dedita anche  all'approfondimento del repertorio cameristico e liederistico.
Dal 1991 svolge anche attività di Maestro collaboratore di sala e palcoscenico ed ha partecipato alle produzioni liriche dell'Arena "Sferisterio” di Macerata, del Teatro "Gentile” di Fabriano, dell'Arena del Sole di Bologna, del Teatro "Regio” di Parma, del Teatro Nazionale di Praga e della Sala "Verdi” di Milano.
Dal 1992 è membro dell'Accademia di Montegral, fondata e diretta dal Maestro  Gustav Kuhn.
Nel 1994 ha frequentato, preso il Mozarteum di Salisburgo, i corsi tenuti dal M. H. Holl, già pianista del baritono Ficher Dieskau, sull'interpretazione della produzione liederistica di R. Schumann.
Dal 1994 al 1998 ha affiancato il baritono Sesto Bruscantini nella sua attività didattica, curando, tra gli altri, la preparazione di A. Antoniozzi, R. De Candia, R. Servile e B. De Simone.
Dal 1997 collabora, in qualità di pianista per gli allestimenti, con la "Compagnia della Rancia " diretta da Saverio Marconi, prendendo parte alle produzioni dei seguenti Musical: "A chorus line"; "Sette spose per sette fratelli"; "Le notti di Cabiria"; "Bulli e Pupe".
Dal luglio del 2005 ricopre il ruolo di Maestro collaboratore nell'ambito della stagione lirica dell'Arena Sferisterio di Macerata.
È docente presso il Conservatorio "G. B. Pergolesi" di Fermo.


Gianfranco STORTONI

Pianista e Direttore d’Orchestra, si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro nella classe del M. Lorenzo Bavaj. Consegue il diploma al "Corso biennale di Alto Perfezionamento in Musica da Camera" tenuto dal M. Pier Narciso Masi presso l’Accademia Musicale di Firenze e, per quanto riguarda la direzione d’orchestra, studia dapprima con il M. Piero Bellugi e successivamente si diploma al corso triennale in Direzione d’Orchestra  presso l’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale di Pescara, tenuto dal M. Donato Renzetti.
Premiato in alcuni Concorsi Pianistici e di Musica da Camera, collabora per alcuni anni nella classe di flauto del M. Mario Ancillotti presso l'Accademia Musicale di Fiesole e il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e contemporaneamente svolge attività concertistica  come solista, con cantanti e in varie formazioni cameristiche tra cui, di particolare rilievo, le esibizioni con il sassofonista Federico Mondelci.
Su invito dell'Università degli Studi di Macerata costituisce e dirige l'Orchestra Giovanile dell'Ateneo.
Ha diretto inoltre l'Orchestra Sinfonica Pescarese, l'Orchestra Regionale delle Marche in varie occasioni e, in particolare, nel Gala della Lirica  registrato da RAI 3 in cui si sono esibiti i più importanti personaggi del panorama lirico internazionale e, in prima esecuzione assoluta, l'Opera "L’Angelica Battaglia" di Luciano Sampaoli su libretto di Mario Luzi e Alda Merini, per la "Sagra Musicale Malatestiana" di Rimini.

In ambito Operistico svolge la propria attività dapprima come Maestro Collaboratore di sala e di palcoscenico e successivamente come Direttore Musicale di Palcoscenico per l’Arena Sferisterio di Macerata, il Teatro "Delle Muse" di Ancona, il Teatro"G.B.Pergolesi" di Jesi, il Teatro Regio di Parma e il Teatro San Carlo di Napoli. Spesso invitato a tenere conferenze e master di perfezionamento è docente del "Laboratorio per Maestri Collaboratori" presso il Conservatorio "G.B.Pergolesi" di Fermo e del "Progetto Sipario" indetto dalla Regione Marche per i mestieri dello spettacolo.


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.