Sei in: > masterclasses > 2011 > Luca ROSSI > Tamburo a cornice del Mediterraneo
TAMBURO A CORNICE DEL MEDITERRANEO
DOCENTE
Luca ROSSI
Percussionista
PERIODO
dal 27-07-2011 al 31-07-2011
SCADENZA ISCRIZIONE
QUOTA PARTECIPAZIONE
€ 0.00
QUOTA ISCRIZIONE
€ 0.00
CONCERTO FINALE
con proiezione di video e immagini sabato 31 luglio - Piazza del Teatro - Altidona (centro storico) ore 21.30
in collaborazione con l\'Associazione Altidona Belvedere.
La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il 01-07-2011
Quote di partecipazione:
Corso di avviamento euro 100
Workshop + Master Class euro 250
Sono ammessi uditori
Programma
Corso di avviamento: lezioni di gruppo.
Giorno 1
- 11.00 - 13.00: Presentazione del corso
- 15.00 - 18.00: Storia e iconografia dei tamburi a cornice del mediterraneo. Tammorra- tecnica base e rudimenti teorici per accompagnare la danza binaria per tamburo.
Giorno 2
- ore 11.00 - 13.00: Tamburello- tecnica base e rudimenti teorici per accompagnare la Tarantella
- ore 15.00 - 18.00: Esercitazione su tammorra e tamburello.
Giorno 3
- 11.00 - 13.00: Tar e Bendhir - tecnica base e rudimenti stilistici
- 15.00- 18.00: Esercitazione su alcuni ritmi popolari del Magrheb
Giorno 4
- 11.00 - 13.00: Bodrhan finger style - introduzione alla tecnica sincretica
- 15.00 - 18.00: Esercitazione sul lavoro svolto
Sarà fornita a tutti i partecipanti una piccola dispensa con esercizi e note teoriche.
n.b. Gli studenti dovranno disporre di un tamburo a cornice senza sonagli, di diametro minimo e non superiore ai 40-45 cm.
Workshop + Master class: lezioni individuali
Gli approfondimenti previsti nel corso di perfezionamento saranno specifici sullo studio della Tammorra muta e del Tamburello.
Lo studio è finalizzato all\' applicazione di alcune tecniche mutuate dal riq e dal tar magrebino, dal pandeiro brasiliano e dal daf iraniano.
Luca ROSSI
Performer e percussionista specializzato nelle tecniche e negli stili dei tamburi a cornice appartenenti all'area del Mediterraneo.
Segue l'insegnamento dei maestri: Franco Faraldo (Italia), Glen Velez (Stati Uniti), Benham Samani(Iran), Marzouk Mejri(Tunisia).
Approfondisce gli studi accademici in etnomusicologia presso il Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo di Bologna.
Ha effettuato collaborazioni, partecipazioni e registrazioni con molti esponenti della scena musicale popolare italiana e della musica etnica internazionale: Nccp, Marcello Colasurdo,Giovanni Mauriello, Enzo Avitabile, Orchestra Popolare Casertana e Eugenio Bennato, Teriaca Ensamble, Benham Samani (Iran), Kelvin Sholar (Stati Uniti), Tambours du Mediterraneè (Francia-Tunisia) e con produzioni e compagnie di teatro danza (Taranta Power Bologna, Centro Nazionale Teatro, Accademia dell'arte di Arezzo).
Con il gruppo "Cathartica Mediterraneo" vince nel 2006 la prima edizione del festival nazionale per la musica etnica italiana "Terre in moto".
Coofondatore dell'Associazione "Danzemeticce Bologna", svolge attività di ricerca inerente ai tamburi a cornice dell'area mediterranea e mediorientale.
È insegnante presso il centro interculturale Zonarelli di Bologna e per l'Accademia dell'Arte di Arezzo.
È endorser per il marchio Musiqua framedrums.
Partecipa a diversi festival di musica etnica nazionali e internazionali: Festival Decouvertèes Tunisie (El Jem Tunisia), Festival Internacional de la musica etnica de Chiclana(Spagna), Festival di Patras (Grecia), Festival del Mediterraneo (Italia), Dance More Project (Lithuania), Culture Markets (Armenia), Festival della cultura italiana a Sofia (Bulgaria). Nel 2010 è co-autore del brano musicale Sole del Sud, colonna sonora del medio-metraggio Il Volo diretto dal regista Wim Wenders.
Nel 2010 firma lo spettacolo Mamma Tammorra, spettacolo di musica e danza, rappresentato in diversi teatri e festival italiani. Autore del libro Il Raccontaio edito e distibuito da Editrice Zona. Il libro diviene uno spettacolo teatrale e tiene numerose repliche in tutta Italia. Nel 2009 riceve il premio letterario "Sergio Manetti" per la poesia performativa presso l'Accademia dell'arte di Arezzo. Nel 2010 sempre con Editrice Zona pubblica il Il Ritorno del Raccontaio.