CONCERTI ORO - MALIBRAN CLASSICA - BERLIOZ E DINTORNI - OMAGGIO A BERLIOZ 150° anno dalla morte - MARCANTONI, CAMPAGNARI, TCHAIDZE

CONCERTI ORO - MALIBRAN CLASSICA - BERLIOZ E DINTORNI - OMAGGIO A BERLIOZ 150° ANNO DALLA MORTE - MARCANTONI, CAMPAGNARI, TCHAIDZE

CONCERTI ORO - MALIBRAN CLASSICA

domenica 8 dicembre 2019 ore 17,15

Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna

BERLIOZ & DINTORNI
Omaggio a Hector Berlioz 150° anno dalla morte

Rossella MARCANTONI soprano

Aldo CAMPAGNARI violino

Georgy TCHAIDZE pianoforte
Musiche di Liszt, Frank, Berlioz

Ingresso €10,00

Programma

F. Liszt
(1811 – 1886)
Oh! Quand je dors (Victor Hugo)
Rossella Marcantoni soprano
Georgy Tchaidze pianoforte

C. Franck (1822 –  1890)
Sonata in la maggiore per violino e pianoforte
Allegretto ben moderato (la maggiore)
Allegro (re minore)
Recitativo-Fantasia: Ben moderato. Largamente con fantasia (la minore)
Allegretto poco mosso (la maggiore)

Aldo Campagnari violino
Georgy Tchaidze pianoforte

H. Berlioz (1803 – 1869)

Les nuits d'été (Théophile Gautier) Op.7, n 1
1 Villanelle: Quand viendra la saison nouvelle - Allegretto
2 Le spectre de la rose: Soulève ta paupière close - Adagio un poco lento e dolce assai; Poco animato; Allargando;
3 Sur les lagunes. Lamento: Ma belle amie est morte - Andantino
4 Absence: Reviens, ma bien-aimée! - Adagio
5 Au cimetière (clair de lune): Connaissez-vous la blanche tombe - Andantino non troppo lento
6 L'île inconnue: Dites, la jeune belle - Allegro spiritoso
Rossella Marcantoni soprano
Georgy Tchaidze pianoforte

 

ROSSELLA MARCANTONI soprano
Fondatrice - Presidente Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran.

Docente di Canto presso il Conservatorio Statale di Musica "Bruno Maderna" di Cesena, tiene master classes e corsi annuali di canto presso varie Istituzioni anche estere. Nel 2010 ha fondato l’Accademia Musicale Malibran, della quale è Presidente - Direttore Artistico, avvalendosi della consulenza di un team di professionisti sia nel campo della musica che del mondo dell’arte in generale.

Nel 2014 ha ricevuto la medaglia d'oro - Premio della Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico dalla Camera di Commercio di Fermo con la seguente motivazione:

“A Rossella Marcantoni - La dedizione per l'insegnamento, un costante impegno per la valorizzazione delle nuove generazioni ed il grande talento l'hanno fatta distinguere nel panorama internazionale. Apprezzato soprano e stimata docente di Canto presso il Conservatorio " Bruno Maderna di Cesena", è Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran di Altidona (FM) Marche-Italy”.

Si è brillantemente diplomata in Canto presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e laureata in Discipline Musicali - Musica da Camera - con il massimo dei voti e la lode presso il Consevatorio G. B. Pergolesi di Fermo.
Ha perfezionato il repertorio lirico, con il M° Antonio Tonini a Milano, quindi con il soprano Maria Alos a Roma; il repertorio cameristico, con i Maestri Sergio Segalini, Pier Narciso Masi, con i soprani Elly Ameling e Liliana Poli.
Ha frequentato l’Accademia d’Arte Lirica e Corale di Osimo e l’Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival di Pesaro, su invito del M° Alberto Zedda. E’ risultata vincitrice del I° premio dei seguenti concorsi di canto: 42°Concorso per giovani cantanti lirici della Comunità Europea “Adriano Belli” di Spoleto, Concorso Internazionale “Giacomo Lauri Volpi” di Latina, Concorso Internazionale “Vincenzo Bellini” di Roma, Concorso Internazionale “Voci nuove per la lirica “Filippo Marchetti” Città di Camerino.
Si è esibita al Teatro alla Scala di Milano, Teatro Nuovo di Spoleto, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro S.Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Chiabrera di Savona, Teatro Lauro Rossi di Macerata, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro Giovanni Udine, Teatro Coliseo Albia di Bilbao, Teatro Nazionale dell’Opera di Spalato, Festival della Valle D’Itria di Martina Franca, Fondazione dei Concerti Niccolò Piccini di Bari, Camerata Musicale Barese, Rassegna Internazionale Musica in Irpinia, etc … per gli Amici della Musica, Amici della Lirica e Gioventù Musicale di molte città.
Ha cantato in Germania, Inghilterra, Spagna, Croazia, Polonia. Il suo debutto è avvenuto nel 1989 al Teatro Nuovo di Spoleto ne “La Sonnambula” di Vincenzo Bellini nel ruolo di Amina. Aureliano in Palmira di Rossini (Zenobia), Il Matrimonio segreto di Cimarosa (Carolina), I Capuleti e i Montecchi di Bellini (Giulietta), Rigoletto di Verdi (Gilda), Don Carlo di Verdi (Voce dal cielo), La Serva Padrona di Pergolesi (Serpina) La Grande Duchesse de Gérolstein di Offenbach (Olga), Memento di Centazzo (Clotilde, La Monaca Badessa), Simultas di Centazzo (Isotta da Cuzano), Gloria e Magnificat di Vivaldi, Requiem di Mozart, Carmina Burana di Orff, Stabat Mater di Haydn, Sinfonia N° 9 in Re min.Op. 125 “Corale”di Beethoven sono solo qualche esempio del repertorio lirico, lirico-sinfonico da lei affrontato al più alto livello con direttori come Muti, Gelmetti, Kuhn, Panni, Aprea, Zani, Villaume, Scheiko, Mak e registi come Vizioli, Zeffirelli, Pizzi, De Tomasi, Hampe, Richter.
La vivace curiosità, unita al gusto dell’approfondimento e alla necessità di nuove sperimentazioni, l’hanno fatta approdare alla musica contemporanea, interpretando numerose composizioni in prima esecuzione assoluta e a proporsi con successo in recitals, opere multimediali, concerti spettacolo con programmi di rara inventiva ed originalità nell’ambito di prestigiose Rassegne e Festivals con altri solisti e con voci recitanti autorevoli come quelle di Glauco Mauri, Pamela Villoresi, Eugenio Allegri, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Massimo Dapporto, Moni Ovadia, Francesco Guccini.
Ha inciso per le case discografiche Dynamic, Edipan, Accord for Music, per Bongiovanni, ha inciso in prima mondiale il CD Albe – opera omnia di musica vocale da camera- di Domenico Alaleona, per produzioni Gog & Magog il CD L’Anima de vino una sera cantava, il CD Les Fleurs du Mal en Musique Léo Ferré/ Charles Baudelaire per la casa discografica Movimento Classical di Milano. Il CD recensito da Aldo Nicastro sul mensile Musica mette in evidenza la particolare qualità timbrica della voce di Rossella Marcantoni, definita luminosa…..brava la cantante a far valere la facoltà di aderire al dettato baudelairiano con un appropriato recitato drammatico, che a dispiegarne la fortissima valenza dissacrante….
Ha registrato per RAI TRE, oltre che per radio e televisioni di molti Paesi. Rossella Marcantoni esegue, fra l’altro, versioni inedite delle «chansons» del grande cantautore francese Léo Ferré di cui è anche interprete dei recitals esclusivi Les Fleurs du mal en musique (Baudelaire - Ferré) e Suite pour Léo.
Tiene regolarmente Master Classes di Perfezionamento di Canto Lirico e Cameristico in diverse Istituzioni italiane e straniere.
Numerosi suoi allievi sono risultati vincitori di importanti concorsi di canto lirico nazionali ed internazionali, fra i quali anche del prestigioso Concorso di canto di Spoleto.
È invitata a far parte della giuria in Concorsi Nazionali ed Internazionali e come commissario esterno agli esami di Canto e Musica Vocale da Camera nei Conservatori Statali di Musica al Santa Cecilia di Roma, L. Perosi di Campobasso, G. Pergolesi di Fermo e altri.



ALDO CAMPAGNARI violinista
Si e' diplomato in violino sotto la guida di Pierantonio Cazzulani e Armando Burattin, perfezionandosi con Massimo Quarta.

Dopo essere stato primo violino di spalla nell'Orchestra Giovanile Italiana, suonando sotto la direzione di R.Muti, C.M.Giulini, G.G.Rath, G.Sinopoli, ha collaborato con l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Dal 1997 è membro del Quartetto Prometeo con il quale ha vinto premi in prestigiosi concorsi internazionali (Primo premio assoluto a Praga, Bordeaux, ARD Monaco) e viene chiamato ad esibirsi dalle più prestigiose società concertistiche internazionali, collaborando con artisti come Mario Brunello, Alexander Lonquich, Veronika Hagen, Reiner Schmidt, Michele Campanella, Antony Pay, Enrico Pace, David Geringas, J.G.Queiras, C.Widmann. Ha effettuato registrazioni per Rai Radio 3, ARD (Monaco e Saarbrueken), ORF (Austria), Radio Ceca, BBC (Belfast), Brilliant, Sony ed ECM.

Nel 2012 col Quartetto Prometeo e' stato insignito del Leone d'Argento alla Biennale di Venezia.

Nel 2006 ha fondato il Quartetto Prometeo Festival ed ha diretto dal 2006 al 2009 il festival di musica contemporanea ContemporaneaMente a Lodi.

E’ violinista di Alter Ego (Roma) quintetto con cui sperimenta la musica di oggi, collaborando con i maggiori compositori del nostro tempo in tutto il mondo.

Ha insegnato all' Orlando Festival in Olanda, alla Pacific University della California, Accademia Chigiana di Siena e presso il Conservatorio di Trento, di Alessandria, presso l' Istituto Musicale “Vittadini" di Pavia ed al Conservatorio di Bari.
E' docente presso il Conservatorio di Rovigo e insegna Quartetto d' Archi al Conservatorio Superiore di Lugano.



GEORGY TCHAIDZE pianista
Sontuoso solista, magnifico camerista dal repertorio sconfinato, Georgy Tchaidze è stato salutato da The Thelegraph come un “artista di rara sensibilità e di tecnica impeccabilmente raffinata”, in occasione del suo clamoroso debutto alla Wigmore Hall di Londra.
Sin dalla vittoria nel 2009 al prestigioso Honens International Piano Competition di Calgary, Tchaidze si è esibito con grande successo di pubblico e di critica nelle maggiori sale di Europa, Nord America ed Asia tra cui Konzerthaus di Berlino, Fondazione Luis Vuitton di Parigi, Fondazione Paul Klee di Berna, Glenn Gould Studio di Toronto, Concertgebouw di Amsterdam, National Centre for the Performing Arts di Pechino, Oriental Arts Centre di Shanghai, Carnegie Hall di New York, BOZAR and Flagey Halls di Bruxelles.
Sia come solista che a fianco di svariate formazioni cameristiche ha partecipato a numerosi Festival internazionali tra cui Toronto Summer Music, Ottawa International Chamber Music, Young Euro Classic, Verbier, Septembre Musicale di Lucerna, Lofoten International Piano, Festspiellene in Norvegia, Piano aux Jacobins a Tolosa, La folle Journée di Nantes e di Tokyo.
Recentemente, nel Parco del Castello di Florans, Tchaidze ha debuttato al Festival de Piano de La Roque d’Anthéron con un acclamato recital che la stampa ha salutato come la rivelazione di un grande artista. La sua scultorea interpretazione del secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninov, con la canadese National Arts Centre Orchestra diretta da Pinchas Zukerman ha raccolto entusiastiche recensioni per la “assoluta chiarezza e la straordinaria potenza comunicativa celata in una performance che nulla lasciava all’ostentazione”.
Nell’estate del 2015 Georgy Tchaidze ha trionfato al Top of the World International Piano Competition a Trømso, in Norvegia, dove in seguito è stato chiamato a sostituire Sir Andras Schiff al Lofoten International Chamber Music Festival, divenendo da quel momento presenza irrinunciabile nelle successive edizioni.
Nato nel 1988 a S. Pietroburgo da madre russa e padre georgiano, Georgy Tchaidze ha iniziato a studiare pianoforte e violino all’età di 7 anni. La sua formazione è avvenuta presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, sotto la guida di Sergei Dorensky e, successivamente, a Berlino, nella classe di Klaus Hellwig all’Universität der Kunst. Dal settembre 2016, è artista in residence alla Queen Elisabeth Music Chapel in Belgio, sotto la direzione di Louis Lortie.
Nella veste di camerista, tra le innumerevoli partnership all’attivo, numerose sono le tournées effettuate con il Cecilia String Quartet e con l’acclamato Borodin Quartet, per il quale il Calgary Tribune ha scritto: “Tchaidze è stato magnifico a combinare, rammendando nota per nota, l’esperienza del grandioso Quartetto Borodin, dando di fatto vita ad una performance di rara bellezza ed autorevolezza interpretativa”.
Le sue ultime collaborazioni includono la Cleveland Symphony Orchestra, la Forth Worth Symphony Orchestra, la Brussels Philharmonic Orchestra ma anche giovani formazioni come il Brentano String Quartet e brillanti strumentisti tra i quali Piotr Anderszewski, Stephen Kovacevich, Jean-Efflame Bavouzet, Marc-André Hamelin, Nikita Boriso Glebsky, Nikolai Lugansky. Si esibisce in duo pianistico con la moglie Nadezda Pisareva.
In Italia si è esibito al Casalmaggiore International Festival e nei cartelloni del Teatro alle Vigne di Lodi – dove è stato protagonista di un clamoroso successo – e di “Pianofortissimo”, nel cortile dell’Archiginnasio a Bologna.

 

 


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.