Sei in: > masterclasses > 2012 > DANIELE RUZZIER > WORK SHOP DI GESTUALITA' TEATRALE
WORK SHOP DI GESTUALITA' TEATRALE
DOCENTE
DANIELE RUZZIER
Attore, regista, autore di teatro
PERIODO
dal 14-06-2012 al 16-06-2012
SCADENZA ISCRIZIONE
QUOTA PARTECIPAZIONE
€ 200.00
QUOTA ISCRIZIONE
€ 30.00
14 - 16 giugno 2012
La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro l'8 giugno
domenica 17 giugno ore 18.00 Altidona - Teatro Comunale
Performance con i partecipanti del Corso : LA CREAZIONE DEL NUOVO MONDO
Quota di iscrizione adulti euro 30.00
Quota di partecipazione adulti: euro 200.00
Quota di iscrizione bambini e ragazzi: euro 40.00 ogni quattro partecipanti
Quota di partecipazione bambini e ragazzi: euro 200.00 ogni quattro partecipanti
Gli elementi della natura: Terra, Acqua, Fuoco, Aria
Training sul lavoro dell’attore/attrice con Daniele Ruzzier
Si svilupperanno i temi sui quattro elementi della natura come lavoro di Training quotidiano personale e di gruppo sia sull’immaginativo e sia sui materiali di tecnica del teatro.
Il corso e aperto a tutti sia amatori che professionisti che vogliono fare una esperienza nel gioco del teatro.
Il metodo Mimesis è stato ideato e sviluppato dall’attore regista e autore di teatro Daniele Ruzzier, durante e oltre 20 anni di esperienza didattica, conducendo corsi, seminari e laboratori di teatro per stranieri, in Italia e Germania. I corsi sono stati dedicati a professionisti e amatori, allievi di scuole di teatro, studenti ed insegnati di tutti i livelli.
Il metodo è stato elaborato partendo dalla tradizione della storia del teatro gestuale europeo, e in particolare la pantomina francese dell’attore Etienne Decroux, il quale ha sperimentato uno studio analitico sul linguaggio del corpo, portando la metodologia dell’arte di ricerca gestuale a nuove strade di comunicazione, che gli artisti e i maestri di teatro hanno sperimentato e a loro volta sapientemente riealaborato in tutto il mondo.
Il laboratorio è aperto a tutti coloro, appassionati o professionisti, che vogliono fare una esperienza di teatro gestuale partendo dalla scoperta delle proprie capacità comiche e drammatiche.
I partecipanti dovranno essere provvisti di abbigliamento idoneo al lavoro fisico come tute o calzamaglie, inoltre potranno portare costumi o oggetti di scena utili per il proprio lavoro individuale e collettivo.
DANIELE RUZZIER
Figlio di una cantante dell’operetta italiana, studia nei laboratori e scuole di teatro, danza, musica a Venezia e Roma, formandosi con prestigiosi artisti di fama internazionale come Roberta Garrison, Ives Lebreton, Pierre Bilan, Lindsay Kemp, Daniel Stein, Ferruccio Soleri, Nicolaj Karpov...
Le sue esperienze artistiche sono il teatro, il mimo, la danza, l'opera lirica, la radio e il cinema. Inoltre è tra i più eclettici autori-registi-attori che si sono dedicati alla didattica del teatro nel mondo della scuola e del sociale in Italia. Nel 1994 premiato come autore al Premio Internazionale Ennio Flaiano con il dramma bilingue "Due Volte Morto". Fonda nel 1999 con Gaby Bultmann il duo Europeo Commedia Nova. Dal 2009 è direttore artistico del Festival Internazionale dell’Armonia in Abruzzo.
Dirige la sua Scuola di Teatro per formare i Formatori a Lanciano (Chieti).