KORREPETITOR (PRATICA DELL'ACCOMPAGNAMENTO PIANISTICO-COLLABORATORE AL PIANOFORTE)

DOCENTE

GIUSEPPE MASSIMO SABATINI

Concertista - Docente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma


PERIODO

dal 17-09-2012 al 22-09-2012


SCADENZA ISCRIZIONE

00-00-0000


QUOTA PARTECIPAZIONE

€ 250.00


QUOTA ISCRIZIONE

€ 50.00



17-22 settembre 2012

La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il 28 agosto

CONCERTO FINALE "Grandi Maestri per Giovani Talenti"
22 settembre - ore 21.30

Quota di partecipazione: Master Class euro 250
Sono ammessi uditori


GIUSEPPE MASSIMO SABATINI

Collaboratore al pianoforte della classe di Canto e docente di lettura dello spartito presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Ha conseguito il Diploma di Pianoforte da privatista nel 1976 con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “U.Giordano” di Foggia, sotto la guida del Prof. Roberto di Matteo.
È stato ammesso al corso di perfezionamento del M° F. Di Cesare e, ad Amalfi nel 1977, al Corso Internazionale del M° V. Vitale.
Svolge intensa attività concertistica, come pianista accompagnatore di cantanti di chiara fama con repertorio lirico e cameristico.
Nel 1999 è stato invitato dal Consolato Canadese a tenere una serie di concerti nello Stato dell’Ontario. Dal 1994 è Maestro Collaboratore al Pianoforte presso il Teatro Comunale "V. Basso" di Ascoli Piceno. E’ stato inoltre pianista collaboratore all’Accademia di Canto "B.Gigli" di Ascoli Piceno. E' attualmente docente presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma anche per i corsi di “Pratica dell’accompagnamento pianistico - collaboratore al pianoforte e lettura dello spartito” al biennio sperimentale di II livello.
E’ Maestro collaboratore della Classe di Canto e delle Master Classes di Perfezionamento e Alto Perfezionamento di canto lirico e cameristico del M° Rossella Marcantoni presso L’Istituto G. Spontini di Ascoli Piceno: Master of Music (durata del corso II anni), Doctorate of Specialitation in Music Art (durata del corso III anni), riservato a studenti stranieri, presso l’Accademia Musicale Città dell’Amatrice e l’ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE Maria Malibran di Altidona dove tiene anche il corso Pratica dell’accompagnamento pianistico - collaboratore al pianoforte e lettura dello spartito”.
E’ Invitato regolarmente a far parte della commissione in vari concorsi nazionali ed internazionali (nel 1991 è stato membro di concorso a cattedra per i candidati accompagnatori al pianoforte per le graduatorie nazionali svoltosi presso il Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara).
Ha inciso un cd di musica da camera con composizioni inedite di G. Braga con il violoncellista L. Di Ilio e con il violinista P. Morena per la casa discografica Bongiovanni.
Nell'aprile 2005 incide un secondo cd sempre con composizioni inedite di G. Braga per la casa discografica Waill inoltre, ha inciso un cd di musica etnica con la casa discografica "Artinomade".
Nel 2008 è stato invitato Seoul a tenere Master Classes di repertorio lirico italiano, concerti e ad incidere CD con cantanti coreani per diverse case discografiche. Ha collaborato con il soprano Rossella Marcantoni al Progetto dell'Università Statunitense del New Hampshire in qualità di Maestro Collaboratore al pianofortedel corso di Perfezionamento, Prassi esecutiva di Canto Lirico e Cameristico della durata di tre mesi. Recentemente ha suonato in diretta per la pagina culturale del TG2 RAI.


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.